Cronaca

Censis, Il vero e il falso,19° Rapporto sulla Comunicazione

Ci saranno certamente novità di grande rilievo sociologico e di grande interesse per il mondo della comunicazione italiana, ma questo accade ormai da tanti anni per via delle analisi dettagliate a cui il patron del CENSIS Giuseppe De Rita ci ha ormai abituati.

La diciannovesima edizione del Rapporto sulla Comunicazione- anticipa una nota ufficiale del CENSIS- oltre a riprendere l’analisi delle diete mediatiche degli italiani, indaga su una nuova distinzione, che recentemente sembra imporsi: quella tra ciò che è vero e ciò che è falso.

La nota del CENSIS sottolinea testualmente: “Mentre rimaniamo per lo più incerti nel soppesare i benefici e i pericoli connessi all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite e sugli apparati produttivi, il sentiment di quanti l’hanno già testata oscilla tra la paura e l’accesso consenso, secondo uno schema dicotomico che si ripresenta ogni qualvolta ci troviamo di fronte a grandi rivoluzioni tecnologiche annunciate”.

C’è insomma materiale a sufficienza per capire meglio da che parte va il mondo della comunicazione e soprattutto quanto in futuro l’Intelligenza Artificiale condizionerà il nostro lavoro di cronisti e di informatori.

Il programma della giornata di lunedì è ricco di contributi e di presenze anche illustri.

Presenta il Rapporto e modera, Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis; ne discutono, Roberto Basso, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Wind Tre; Roberta Lucca, Direttore Marketing Rai; Monica Mondo, Conduttrice Tv2000; Gina Nieri, Consigliere di Amministrazione Mediaset; Fabrizio Paschina, Responsabile della Direzione Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo; conclude, Giuseppe De Rita, Presidente Censis.

Related posts

Operazione Black Mall della Guardia di Finanza tra Roma (Capena) e Padova (Borgo Veneto). Crack da 36 mln di euro nella gestione di un centro commerciale

Redazione Ore 12

Vaccino ad Andrea Scanzi, la Procura di Arezzo ha aperto un fascicolo

Redazione Ore 12

Uranio impoverito: prevenzione e tutele

Redazione Ore 12