Cultura, Arte e Libri

Roma Capitale, un mese di marzo in giro per mostre

di Emanuela Castellucci

 

 

Dalla  scultura alla fotografia, dalle testimonianze storiche alle architetture, qualche spunto per scegliere le esperienze da vivere.

 

Al Museo di Roma Palazzo Braschi inaugura il 1 marzo “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia”. In occasione del centenario della morte, la mostra rende omaggio al deputato e segretario del Partito Socialista Riformista Giacomo Matteotti, figura centrale per la storia del ‘900, ripercorrendone la vita, il cammino politico e la drammatica fine.

 

C’è tempo fino al 23 giugno 2024 per ammirare la grande mostra “Ukiyoe. Il mondo fluttuante. Visioni dal Giappone”. Un percorso nell’arte giapponese tra il XVII e il XIX secolo attraverso centocinquanta capolavori provenienti dal Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova e dal Museo delle Civiltà di Roma.

 

In arrivo il 6 marzo al Palazzo Esposizioni di Roma “Carla Accardi”, la mostra che celebra il centenario della nascita di una figura cardine della cultura visiva contemporanea italiana e internazionale. Raccoglie circa cento opere e abbraccia l’intera biografia dell’artista, nata a Trapani nel 1924 e giunta nel 1946 a Roma dove ha risieduto fino alla sua scomparsa nel 2014. https://www.palazzoesposizioniroma.it/mostra/carla-accardi

 

 

Prosegue fino al 24 marzo 2024 la mostra Macchine del Tempo. Il viaggio nellUniverso inizia da te, ideata e realizzata per raccontare, a grandi e piccini, ad appassionati e curiosi, l’astrofisica e l’astronomia italiana.

 

Ancora in mostra fino al 28 aprile “L’avventura della moneta”, la mostra offre una suggestiva anteprima del progetto del nuovo Museo della Moneta – MUDEM che la Banca d’Italia sta realizzando nella splendida cornice di Villa Hüffer in via Nazionale.

 

“Emotion”, L’arte contemporanea racconta le emozioni a cura di Danilo Eccher

fino al 1 aprile al Chiostro del Bramante. Più di venti artisti, più di venti opere molte delle quali site specific, la mostra conduce il pubblico in un viaggio di emozioni  perché se ne possano sentire molte molte di più.  Sorpresa, confusione, desiderio, gioia, paura, attesa, angoscia, felicità, orgoglio, eccitazione, nostalgia, ammirazione, sollievo, tranquillità, imbarazzo.

 

Alla Centrale Montemartini, Architetture inabitabili, fino al 5 maggio.

Tra fotografie storiche, opere di fotografi e artisti contemporanei e testi composti per l’occasione dai più apprezzati scrittori italiani, la mostra indaga e suggerisce un nuovo punto di vista sull’architettura e la sua valenza simbolica, al di là della comune funzionalità abitativa, individuando alcuni significativi esempi su tutto il territorio nazionale. Tra le architetture scelte anche il Gazometro di Roma.

https://www.centralemontemartini.org/it/mostra-evento/architetture-inabitabili

 

Villa Torlonia, Casino dei Principi, Giancarla Frare, abitare la distanza, fino al 5 maggio.

Mostra antologica che ripercorre la quarantennale e poliedrica carriera di Giancarla Frare, pittrice, disegnatrice, grafica, fotografa, videomaker e poetessa, figura tra le più significative della generazione di artisti attiva in Italia tra gli anni ’70 del ’900 e il primo ventennio del 2000.

https://www.museivillatorlonia.it/it/mostra-evento/giancarla-frare-abitare-la-distanza

 

Museo di Roma in Trastevere, fino al 24 marzo 2024 in esposizione la mostra Lou Dematteis. A Journey Back/Un viaggio di ritorno (Fotografie in Italia 1972-1980), il progetto espositivo dedicato alle foto realizzate in Italia dal fotoreporter statunitense di origine italiana.

 

In programma fino al 28 aprile la mostra evento Rino Gaetano, ad oltre 40 anni dalla sua morte, un omaggio al grande cantautore che ha segnato un’epoca nella musica italiana.

Un’esposizione inedita nata dalla ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero cammino artistico di Rino Gaetano, arricchita da ‘tante rarità’ di assoluto valore, concesse per l’occasione dalla sorella Anna: documenti, foto, cimeli artistici, la raccolta dei dischi, video, strumenti musicali, oggetti, abiti di scena, manifesti e la collezione di cappelli.

https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/rino-gaetano

 

Fino al 5 maggio, la mostra Hilde in Italia, arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer. Una vera pioniera della street photography, Hilde ha fotografato l’Italia negli anni Trenta facendo arrivare fino a noi immagini uniche della vita della gente comune, dei luoghi e dei tesori artistici italiani.

https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/hilde-italia

 

Tante mostre interessanti ai Musei Capitolini.

 

La Roma della Repubblica, il racconto dellarcheologia è stata prorogata fino al 24 marzo 2024. La mostra racconta la Roma repubblicana nel corso di cinque secoli, attraverso circa 1.800 reperti per la maggior parte esposti per la prima volta.

Fino al 30 aprile “I Colori dell’Antico”. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini. Un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati, dalle origini fino al XX secolo.

https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/i-colori-dell-antico-marmi-santarelli-ai-musei-capitolini

 

Fino al 5 maggio sarà possibile ammirare Fidia, la prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore dell’età classica. Un percorso straordinario nella vita e nell’attività dell’artista, con oltre 100 opere, alcune esposte per la prima volta, tra reperti archeologici, dipinti, manoscritti, disegni, installazioni multimediali.

https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/fidia

 

VRBS ROMA, fino al 5 maggio per la prima volta in esposizione a Palazzo dei Conservatori, Sala degli Arazzi il vetro dorato con la personificazione della città di Roma, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia.

https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/vrbs-roma

 

Inoltre, nel giardino di Villa Caffarelli è possibile ammirare, in tutta la sua imponenza, la straordinaria ricostruzione del Colosso di Costantino in scala 1:1, ben 13 metri di altezza per una tra le opere più importanti dell’antichità.  Ingresso libero.

https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/statua-colossale-di-costantino

 

Al MACRO fino al 31 marzo è in mostra “… E Prini”, che presenta oltre 250 opere dell’artista Emilio Prini realizzate tra il 1966 e il 2016. Fino al 17 marzo Hear Alvin Here in cui il musicista e compositore statunitense Alvin Curran ripercorre oltre 50 anni della sua ricerca musicale e delle sue varie collaborazioni. Le esposizioni sono ad ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

 

Prorogata fino al 17 marzo la mostra “Legacy” al Museo dell’Ara Pacis, omaggio al  celebre fotografo berlinese Helmut Newton, che con i suoi scatti ha rivoluzionato la fotografia di moda.

 

Fino al 21 aprile il Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese ospita 1:1, il progetto dell’artista Manuel Felisi dedicato al mondo animale: un bestiario raffigurato su grandi tavole di legno posto in dialogo con il vicino Bioparco, il giardino zoologico più antico d’Italia. https://www.museocarlobilotti.it/it/mostra-evento/manuel-felisi-uno-uno

Fino al 24 marzo Garbatella–Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce. Mostra fotografica di Zhanna Stankovych al Museo delle Mura. Quarantadue fotografie e tre collage fotografici raccontano la Garbatella: le virtù architettoniche e le storie delle persone che con la loro dedizione hanno cambiato il volto di questo caratteristico quartiere romano.

https://www.museodellemuraroma.it/it/mostra-evento/garbatella-il-cuore-di-un-quartiere-100-battiti-di-luce

Related posts

Musica, Zucchero: parte da Caracalla le date italiane del “World Wild Tour”

Redazione Ore 12

  ARRIVA L’ONDA BOOKCIAK COL MEGLIO DI QUESTI 12 ANNI

Redazione Ore 12

Musica, incontri, lezioni e festival: la nuova stagione al Parco della Musica di Roma

Redazione Ore 12