Roma Capitale

CIANI (DEMOS): ROMA RICORDA LAMPEDUSA

Azioni per la celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

 

“Ringrazio i colleghi dell’Assemblea Capitolina per *il consenso unanime accordato* alla mia mozione in merito al decennale del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, in cui hanno perso la vita 368 persone, uomini, donne e bambini provenienti per la maggior parte dall’Eritrea” afferma il capogruppo capitolino di Demos e deputato Paolo Ciani.

“Il fenomeno della migrazione è un tema che va oltre l’emergenza specifica, che travalica la singola tragedia e che non può interrogare le nostre coscienze solo di fronte a scene strazianti. La storia umana è da sempre anche storia di migrazioni, di spostamenti verso Paesi diversi dal proprio, alla ricerca di condizioni migliori, a partire dalla libertà personale e dalla garanzia dei diritti fondamentali a tutela della dignità e dell’uguaglianza dei cittadini.

Purtroppo, però, come il 3 ottobre 2013 a Lampedusa, come di recente a Cutro, come in altre drammatiche situazioni, troppe persone hanno perso e continuano a perdere la vita nel tentativo di trovare una possibilità di futuro, sfuggendo alle guerre, alle persecuzioni, alle catastrofi ambientali e alla miseria. La “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, istituita dal Parlamento nel 2016, da celebrarsi il 3 ottobre di ogni anno, vuole essere un atto concreto per ricordare e commemorare, oltre a quelle 368 persone, tutte le vittime dell’immigrazione. Roma, come città e come capitale, è per natura punto d’incontro tra culture, religioni ed etnie diverse. Per favorire una cultura dell’inclusione e  dell’integrazione, ma anche la valorizzazione dell’alterità, l’Aula ha accolto la mia proposta di promuovere iniziative di sensibilizzazione da concretizzare sia con un atto immediato, come  l’illuminazione di un monumento o l’esposizione di uno striscione nella prossima “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza,” che con un progetto a più ampio respiro, come la realizzazione di un Museo delle Migrazioni, per promuovere la cultura dell’inclusione e la comprensione di una realtà che appartiene all’essere umano in quanto tale” conclude Ciani.

Related posts

Rifiuti, Gualtieri cerca la svolta con il rilancio dell’Ama

Redazione Ore 12

Tentano una rapina in una pizzeria all’Alessandrino, arrestati dai Carabinieri due pakistani

Redazione Ore 12

Blitz antidroga dei Carabinieri nella Capitale, 11 gli arresti

Redazione Ore 12