Esteri

Cina. Nuovo record mondiale del reattore a fusione in funzione ininterrottamente per 403 secondi

La Cina ha compiuto un altro passo verso la realizzazione di reattori a fusione efficienti ed economici. E’ di un tokamak superconduttore avanzato sperimentale (Experimental Advanced Superconducting Tokamak, o EAST) che nella vulgata rappresenta un  “sole artificiale”.

Il rapporto delle agenzie di Pechino  afferma che il reattore a fusione è riuscito a funzionare ininterrottamente per 403 secondi, ovvero quasi sette minuti. L’installazione è stata in grado di generare e trattenere il plasma per tutto questo tempo.

Questo è circa quattro volte superiore al record precedente. Il precedente record dello  stesso tokamak nel 2017  ammontava in precedenza a 101 secondi.

L’esperimento è stato condotto nella città di Hefei, nella provincia di Anhui, nell’est del Paese. Chi ha partecipato all’esperimento non fornisce dettagli sulla modalità operativa del dispositivo e sulla temperatura di riscaldamento del plasma.

Un potente campo magnetico viene utilizzato per contenere il plasma surriscaldato e converte gli atomi di idrogeno in atomi più pesanti. Durante il processo di fusione, viene rilasciata una grande quantità di energia. Questo è un elemento fondamentale, perché il riscaldamento degli ioni alla temperatura della fusione termonucleare, richiede il doppio dell’energia rispetto al riscaldamento degli elettroni. Nell’ultimo esperimento cinese, sono stati gli elettroni a essere riscaldati allo stato di plasma. E il record mondiale per il riscaldamento del plasma ionico appartiene agli specialisti sudcoreani che sono riusciti a mantenere il plasma ionico riscaldato a una temperatura di 100 milioni di gradi Celsius per mezzo minuto.

Giu.Lo.

Related posts

Terremoto in Marocco, continua a salire il bilancio delle vittime: oltre 2000. In campo l’Unione Africana

Redazione Ore 12

Cina-Taiwan, guerra economica ma non troppo

Redazione Ore 12

+++ Israele, ministro Difesa: “Piani in aggiornamento per possibile attacco Iran. Fermeremo programma nucleare” +++

Redazione Ore 12