Economia e Lavoro

ConfimpreseItalia – Ente Nazionale per il Microcredito, la scommessa vincente

Si è svolto  nella serata di lunedì 30/10/2023 per l’interessamento del consigliere comunale Matteo Franzoso che mi ha contattato  per chiedermi  la disponibilità  ad essere relatore nell’evento proposto. Alla mia risposta positiva ha condiviso la proposta   con il dott.Simoni vice sindaco del comune di Adria  che ha colto immediatamente l’importanza degli argomenti e si è attivato per  la  concessione di patrocinio dal comune.Ente Nazionale Microcredito ha a sua volta   voluto appoggiare questa iniziativa concedendo anch’egli il suo patrocinio all’evento.  L’incontro – convegno di presentazione  dell’associazione  ConfimpreseItalia e della sua partnership con l’Ente Nazionale Microcredito, si è svolta nella sala Federighi messa a disposizione dal comune di Adria (RO), ed è stata accolta con successo anche se purtroppo a causa del brutto tempo (un diluvio di pioggia e vento) la partecipazione è stata  un po’ inferiore  del previsto.

Dopo i saluti dell’amministrazione comunale portati dal vice sindaco dott.Simoni, me medesimo  Fulvio Barion in qualità di  vicepresidente nazionale di ConfimpreseItalia , presidente di Confimprese Polesine nonché master tutor per l’Ente Nazionale Microcredito sono passato alla presentazione dei servizi che  l’associazione sindacale datoriale che rappresento è in grado di erogare. Della sua storia e della sua presenza nei tavoli di contrattazione,nelle commissioni di confronto  governative  nazionali, e dei suoi 27 anni di storia al servizio della micro, piccola e media impresa.

Del convegno e del dibattito successivo  è stato coadiutore  il dott.Davide Scandaletti  presidente di Confimprese Padova coadiutore del convegno. Nel corso del convegno è stato  illustrato lo strumento  del microcredito così com’è interpretato dall’Ente Nazionale Microcredito.

Dopo aver esposto quali sono le caratteristiche   che  lo diversificano da un finanziamento  come siamo abituati a conoscere, si è evidenziato  come il microcredito dell’ente  nazionale sia soprattutto uno strumento etico che offre opportunità di aprire attività che gode di un accompagnamento dato dai tutor. Essi provvedono ad aiutare il richiedente a mettere a fuoco la propria idea imprenditoriale e a definire le possibilità di successo. Accompagnano il richiedente nella richiesta del  finanziamento  presso la banca convenzionata  che drà  l’opportunità (a chi è startup,ai giovani e non) di realizzare  la loro idea imprenditoriale . Quindi a tutti coloro  che vogliono sposare il cambiamento mettendosi in gioco per costruire impresa restando attore e non comparsa per il proprio futuro.

SI è ribadito quanto ConfimpreseItalia sia vicina ed accompagni  tutti coloro che  vogliono fare impresa.  Proprio per questo si  crede nella serietà e nell’etica di ciò che può dare  l’Ente Nazionale Microcredito,  nell’affiancare nelle scelte chi vuol essere imprenditore, consigliando anche di desistere , se  necessario, se sono scarse le possibilità di successo ed evitando al richiedente  il doloroso percorso  del fallimento imprenditoriale.

È seguito un dibattito piuttosto partecipato dai presenti che ha fatto trascorrere due ore  ma che avrebbero voluto continuare dato l’interesse suscitato dagli argomenti trattati.

Fulvio Barion

Vicepresidente nazionale ConfimpreseItalia

Related posts

Nuova passeggiata archeologica capitolina La Città Eterna ha pubblicato il bando di progettazione

Redazione Ore 12

Federalberghi Isola di Capri: stagione turistica al via ma non si trova personale

Redazione Ore 12

Caro energia, Cia-Aiel scrive a Cingolani: “Serve contributo biomasse legnose”

Redazione Ore 12