Economia e Lavoro

Consumi, redditi e risparmi: Italia dai due volti

Indagine “Termometro Altroconsumo” / Il 49% delle famiglie guadagna meno, ma resiste e riesce a sostenere le spese. Cresce il risparmio. Nette disparità tra Nord e Sud del Paese

L’Italia dai due volti

L’indagine annuale “Termometro Altroconsumodimostra che le famiglie stanno reggendo bene al momento di difficoltà economica dovuto all’attuale situazione pandemica: l’indice della loro capacità di sostenere le spesedal 2019 al 2020, anzi, sembra salire, passando da 48,3 a 48,9 (+0,6%).Si sottolinea comunque una crescita delle disuguaglianze, con un numero maggiore di famiglie che non hanno avuto difficoltà economiche (dal 28% al 34%), ma anche quelle che versano in gravi condizioni (dal 5% al 7%).

L’aumento considerevole dei nuclei in grado di sostenere le spese è dovuto anche al fatto che la pandemia e le conseguenti restrizioni hanno diminuito le possibilità di fare attività alternative a quelle necessarie, permettendo quindi di risparmiare. Il 49% delle famiglie italianelamenta però una diminuzione dei guadagni rispetto al 2019, con 1 su 4che è arrivata addirittura a perdite per più del 25%.

Circa il 40% degli intervistati da Altroconsumo ammette di essere stato costretto a ridurre gli spostamenti da casa per lavoro e salute,segnando rispettivamente un -7% e un -2% dal 2019.

Si segnalano disparità tra Nord eSud:nel Mezzogiorno le famiglie che non hanno avuto difficoltà con le spese sono solo il 28%, contro il 39% del Nord Ovest, e nel Sud e le Isole i nuclei in gravi condizioni toccano il 10%Inoltre le famiglie di 6-8 componentimostrano un indice di capacità di sostenimento delle spese bassissimo (39,8), ed è solo di 44,8 in quelle in cui nessuno dei due partner ha una laurea, contro il 55,6 dei nuclei in cui invece sono entrambi laureati.

Da notare poi come su altri tre Paesi interessati all’indagine solo il Portogallo abbia un indice più basso dell’Italia (47,4), mentre Spagna e Belgiosono messi meglio, rispettivamente a 52,5 e 56,1, e con livelli di crescita ben più soddisfacenti della Penisola (Belgio +2,3; Portogallo +2,8; Spagna +3,8).

Related posts

Italia indietro per il fondo Ue per i giovani, speso solo il 6%

Redazione Ore 12

Giornata Mondiale consapevolezza sugli sprechi: 1 italiano su 3 taglia il cibo in pattumiera

Redazione Ore 12

  La stangata delle bollette si abbatte sul vino e “apre una falla da 1,5 miliardi”

Redazione Ore 12