Economia e Lavoro

Conto alla rovescia per Ttg Travel Experience (Rimini 11-13 ottobre)

 

 

Il Salone del turismo di Rimini, festeggia i suoi primi sessanta anni e festeggia con importanti novità dall´11 al 13 ottobre prossimi nel quartiere fieristico della città romagnola. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group, vanta la leadership nella vendita internazionale per le destinazioni turistiche italiane, e nell’edizione alle porte si prepara a esplorare due ulteriori segmenti di mercato: le destinazioni estere del Mediterraneo (con TTG MED) e il turismo di lusso (con Luxury Event by TTG). La prima iniziativa nasce dall´interesse mostrato dai buyer esteri per alcuni mercati turistici nell´area del Mediterraneo: quest’anno si parte con Slovenia, Croazia, Grecia, Giordania e Marocco. La seconda si concretizzerà in un workshop B2B pensato per facilitare l´incontro tra buyer e seller dei servizi di alta gamma in tutte le sue componenti: destinazioni, ospitalità, linee aeree, servizi ed esperienze.

La partecipazione di Confturismo-Confcommercio

Anche quest’anno Confcommercio-Confturismo sarà presente con uno stand di 90 metri quadri nel padiglione H5, dove  – è la novità di questa edizione – varie organizzazioni del sistema confederale daranno vita a una serie di seminari/eventi nelle giornate dell’11 e 12 ottobre (vedi il programma in pdf). Il clou della partecipazione di  Confcommercio-Confturismo sarà il convegno “2024 anno delle radici italiane: come prepararsi?”, in programma giovedì 12 ottobre alle 15.15 (vedi il programma in pdf), che sarà aperto dal presidente Carlo Sangalli e che prevede la partecipazione di Ivana Jelenic, presidente e amministratore delegato dell’Enit.

Fiavet-Confcommercio a TTG Travel 2023

Il 2024 è il vero anno del ritorno del turismo e Fiavet- Confcommercio è presente a TTG di Rimini con tre appuntamenti di grande attualità.

Mercoledì 11 ottobre alle 15, nella Sala Noce Hall A6, ci sarà un confronto aperto con tutti gli attori del comparto nel convegno dal titolo “2024, anno del ritorno alla normalità. Compagnie aeree, aeroporti e operatori del settore a confronto verso una nuova era”. I relatori saranno l’avvocato Federico Lucarelli, responsabile ufficio legale Fiavet-Confcommercio; Ernesto Mazzi, agente di viaggio Fiavet-Confcommercio; Tommaso Fumelli, vicepresidente Italy Sales ITA Airways; Mark De Laurentis, direttore Enac Tutela dei Diritti dei Passeggeri. Modera il convegno Cinzia Chiaramonti componente di Giunta Fiavet-Confcommercio con delega ai trasporti. Si analizzeranno le esperienze dell’anno in corso, il primo post pandemia, per capire quali sono state le difficoltà che hanno reso il mercato poco fluido e complesso anche dal punto di vista operativo. I nuovi scenari del mondo della distribuzione saranno affrontati per comprendere come potrebbe svilupparsi il turismo del nuovo anno e il modo ottimale di lavorare in agenzia di viaggi in base a questi.

Il 12 ottobre, alle 11.45 presso la Italy Arena nel Padiglione A5, si terrà il convegno dal titolo “L’Intelligenza Artificiale entra in agenzia: nuove alleanze tra agenti di viaggio e tecnologie di ultima generazione”. Relatore Alessandro Mazzù, consulente e formatore di web marketing. Verranno esplorate le potenzialità dell’intelligenza generativa applicabili al lavoro quotidiano in agenzia di viaggio per semplificare le attività, ottimizzare il proprio tempo, e incrementare la produttività.

Sempre giovedì 12 ottobre, alle 14 nella Sala Noce Hall A6, Fiavet-Confcommercio affronterà i temi legati alla fiscalità con Caterina Claudi, consulente tributario della Federazione, nel convegno dal titolo “Fatturazione per servizi prenotati con le OTA: quali criticità per gli agenti di viaggio?”.

Le complessità legate alla fatturazione con le OTA, che si sono presentate in questi ultimi anni, saranno analizzate per spiegare come affrontare il fenomeno, e trovare possibili soluzioni grazie ad una delle più grandi esperte italiane di questa materia.

Related posts

Previsioni Ipsos-Unioncamere-Istituto Tagliacarne: per una impresa su 4 business in crescita nel 2024

Redazione Ore 12

L’inflazione spinge il disagio sociale. I numeri del Misery Index di Confcommercio lo certificano

Redazione Ore 12

G20 Ambiente, Cattaneo (FI): “Serve una rivoluzione industriale green per cambiare davvero”

Redazione Ore 12