Politica

Covid 19, la dichiarazione di Roma è per quasi tutti un evento storico che chiude le porte in faccia ai nazionalismi

(RED)”La Dichiarazione di Roma è un evento storico e speciale. Per la prima volta i Paesi del G20 si sono impegnati su principi di base a partire da quello del multilateralismo e del no al nazionalismo sanitario”. Così Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, in conferenza stampa, a margine del Global Health Summit, tenutosi a Roma. Poi il Presidente del Consiglio Draghi: “Stiamo riaprendo l’Italia , abbiamo rafforzato i voli Covid tested ed eliminato la quarantena da alcuni paesi Vogliamo che il turismo ritorni e presto, siamo aperti al turismo e accogliamo visitatori da tutto il mondo. L’Italia avrà il suo green pass prima, ci sarà un green pass europeo ma ci stiamo coordinando con la Commissione. La situazione della pandemia sta migliorando e questo ci dà ottimismo e fiducia per il futuro: è questo il modo migliore per far tornare il turismo”.
“Probabilmente – continua Draghi-avremo bisogno di più cicli di vaccinazione in futuro, e aumentare la produzione è essenziale. Una proposta è quella di introdurre una sospensione dei brevetti sui vaccini Covid-19. L’Italia è aperta a questa idea, in modo mirato, limitato nel tempo e che non metta a repentaglio l’incentivo ad innovare per le aziende farmaceutiche. Ma questa proposta non garantisce che i Paesi a basso reddito siano effettivamente in grado di produrre i propri vaccini. Dobbiamo sostenerli finanziariamente e con competenze specializzate”.
“Purtroppo, molti Paesi non possono permettersi di pagare questi vaccini. Questo è il motivo per cui iniziative come Act Accelerator sono così importanti. Finora l’Italia ha donato 86 milioni di euro a Covax e altri 30 milioni a progetti multilaterali collegati. Oggi – ha proseguito il premier – sono molto lieto di annunciare che questa settimana intendiamo aumentare in modo significativo questo contributo e incrementarlo almeno di 300 milioni di euro”. Ed ancora Di Maio, ministro degli Esteri “Le parole del presidente Draghi sono molto importanti e vanno nella direzione della sospensione dei brevetti sui vaccini. Tutti i Paesi devono avere libero accesso, nel modo più veloce possibile”.
“Siamo in prima linea per garantire questo sforzo, in Parlamento il MoVimento 5 Stelle si è battuto dal primo istante per liberalizzare la produzione dei vaccini e siamo convinti che sia la strada giusta”, ha proseguito. Da registrare anche la partecipazione al Summit del Presidente cinese Xi: “Per sconfiggere il virus occorre una risposta straordinaria a una sfida straordinaria. Bisogna rigettare ogni tentativo di politicizzare il virus. Questo non risolverà il problema ma danneggia la collaborazione”.
Saranno stanziati, prosegue Xi, sostegni per un ammontare pari a “tre miliardi di dollari nei prossimi tre anni per la ripresa economica”.

Related posts

Concorso esterno, lo stop di Meloni a Nordio: “Dovrebbe concentrarsi su altre priorità”. Il ministro: “Non è in programma”

Redazione Ore 12

Conte: “Meloni non si batte con i campi larghi, ma con un’idea diversa di Paese”

Redazione Ore 12

Meloni: “La crisi energetica è una questione europea, no ad azioni dei singoli Stati”

Redazione Ore 12