Cronaca

Crollo delle temperature, neve e temporali. La Primavera è sospesa

Sembra pieno Inverno, altro che Primavera. Le temperature sono letteralmente crollate in questo inizio di settimana, tanto che siamo arrivati a toccare valori anche di 15/20°C inferiori rispetto a quelli registrati la scorsa settimana.

Attualmente, sono le regioni centro-settentrionali a patire questa situazione, risultando letteralmente sotto il dominio di una circolazione ciclonica, alimentata da masse d’aria molto fredda provenienti direttamente dalle gelide terre artiche. Il Sud, invece, vive un contesto diverso, non solo più tranquillo sul fronte meteorologico, ma anche molto più mite su quello climatico.

Ma quanto arriverà il caldo?
Fino a Mercoledì 24 Aprile non ci saranno particolari cambiamenti, con l’Italia ancora divisa tra un freddo invernale al Nord e un clima nettamente più consono alla primavera sulle regioni meridionali e su parte del Centro.

Da Giovedì 25 Aprile, Festa della Liberazione, la circolazione generale inizierà a subire un lento cambiamento. Dal cuore dell’Atlantico, infatti, si avvicinerà un profondo vortice ciclonico il quale, raggiunta la penisola Iberica, inizierà a richiamare venti più miti dai distretti più meridionali del Vecchio Continente. Andranno così gradualmente ad attenuarsi le fredde correnti artiche, destinate ad abbandonare il nostro Paese soprattutto a cavallo del prossimo weekend, quando un deciso aumento della pressione ed un rinforzo dei venti caldi in risalita dal Nord Africa favoriranno un contesto meteo più tranquillo per gran parte del Paese e, soprattutto, sempre più caldo, in particolare dalla giornata di Domenica 28 Aprile.

Tratto da ilmeteo.it

Related posts

La pandemia fa crollare anche i furti in appartamento del 40%

Redazione Ore 12

Morte di Michele Merlo, l’Ausl di Bologna apre un’indagine

Redazione Ore 12

Sequestrata dai Carabinieri piantagione di canapa indiana a Lamezia Terme

Redazione Ore 12