Roma, 21 luglio 2023 – Dare vita a un patto sociale cittadino per aprire una nuova fase di protagonismo politico e un cambio di marcia nell’attività dell’amministrazione capitolina. È questo l’obiettivo dell’incontro di oggi “Ambizione Roma. Dalla questione sociale al rilancio della città” promosso da Sinistra Civica Ecologista (ore 18.30 – Industrie Fluviali – via del Porto Fluviale, 35).
Vogliamo continuare e approfondire il corso aperto da importanti iniziative strategiche di Roma Capitale: il Piano Casa, la Direttiva 1/2022 del Sindaco Gualtieri sulle residenze, i diritti delle famiglie omogenitoriali, i regolamenti sui Beni Comuni e sul Patrimonio, la cittadinanza per i neo diciottenni, l’internalizzazione della Multiservizi, il nuovo piano assunzionale 2023-2025.
L’ambizione che ci muove è di realizzare una politica cittadina in grado di rispondere alle disuguaglianze sociali, alla transizione ecologica, ai diritti civili e alle politiche di genere nella direzione del decentramento e della città policentrica. Per questo è indispensabile promuovere il protagonismo attivo della cittadinanza, che dobbiamo chiamare a un grande processo di mobilitazione per la trasformazione di Roma.
È questa la sfida per un nuovo patto sociale cittadino che lanciamo alla Politica, alle Istituzioni, alla Giunta, al Sindaco, che parteciperà all’incontro, in vista di scadenze importanti per la nostra città come l’utilizzo dei fondi PNRR, il Giubileo, l’Expo. Insieme possiamo lanciare una vertenza con il Governo e la Regione per un intervento straordinario su Roma, un New Deal romano.