Roma Capitale

Roma, casa, Di Segni (Pd): “Approvata in Municipio XI mozione su morosità incolpevole, governo restituisca dignità a cittadini”

E’ stata approvata, al Municipio XI di Roma, una mozione riguardante la morosità incolpevole, presentata dalla Commissione Politiche Sociali, che in precedenza l’aveva approvata all’unanimità.

La mozione, che ha come obiettivo la tutela dei fragili e il diritto all’abitare, ha avuto il via libera con 19 voti a favore e l’astensione di Italia Viva. E’ quanto fa sapere, in una nota, la consigliera al Municipio XI Fabiana Di Segni (Pd), prima firmataria della mozione con il consigliere Adriano Sias (Demos).

“Nel testo – dichiara Di Segni – si chiede ancora al governo Meloni di rivedere le proprie decisioni di bilancio e di restituire ai cittadini la dignità della vita. L’attuale rincaro degli affitti sul mercato immobiliare (privato o di enti privatizzati) è per molte famiglie insostenibile, a causa della precarietà del lavoro e dei salari medio bassi che non consentono di arrivare a fine mese.

Il Municipio Roma XI compatto chiede al governo di agire urgentemente, reintegrando la dotazione finanziaria degli aiuti sociali e dei fondi per la morosità incolpevole.

Nei suoi dibattiti politici, la presidente Meloni ha dichiarato che la casa rappresenta il bene primario attorno alla quale le persone costruiscono il proprio futuro e il punto di partenza per le relazioni sociali, ma è un fatto che nel pieno della grande crisi, con l’inflazione alle stelle e il caro bollette, il governo ha scritto una legge di bilancio che praticamente non prevede nulla sull’esigenza primaria del diritto all’abitare.

Chiediamo – conclude Di Segni – che sia garantito il diritto all’abitare con un Piano casa strutturale che metta al centro la dignità e i diritti delle persone”.

Related posts

Tor Tre Teste, rapina uno smartphone di un’ospite del suo stesso centro d’accoglienza. Identificato e arrestato dai carabinieri

Redazione Ore 12

Campionati mondiali allo Skatepark di Ostia

Redazione Ore 12

Sono ormai sette i treni Rock in circolazione nel Lazio

Redazione Ore 12