Politica

Desideri (Dc): “Urgente aiutare, concretamente, il settore ortofrutticolo emiliano-romagnolo e marchigiano”

 

Bisogna capire bene e più profondamente come il decreto legge per il maltempo che ha colpito L’Emilia Romagna e le Marche, approvato quest’oggi dal governo Meloni, possa concretamente intervenire per sostenere l’emergenza del settore ortofrutticolo di Marche ed Emilia Romagna; ha dichiarato Fabio Desideri, Portavoce e Coordinatore Politico Nazionale della Democrazia Cristiana.

Dalle informazioni in nostro possesso, apprendiamo che gli addetti del settore stimano una perdita di almeno il 50% delle produzioni nelle aree colpite dal maltempo. Centinaia di produttori del territorio emiliano e marchigiano  hanno subito danni rilevantissimi alle loro culture che stanno mettendo in grossissima difficoltà le varie aziende.

Da quanto apprendiamo le colture stagionali di: spinaci, zucchine, piselli, ciliegie e fragole, del territorio colpito dal maltempo, hanno subito danni molto importanti i quali, inevitabilmente, si ripercuoteranno sui produttori e sui consumatori.

Vanno anche valutati, con grande attenzione, i danni riportati dagli alberi da frutto – ha aggiunto Desideri – i quali, sicuramente, richiederanno forti investimenti, sia manutentivi che per l’eventuale reimpianto.

Bisognerà anche valutare, molto bene, quale tipo di colture autunnali porre a dimora sui terreni alluvionati, nonché come eventualmente poterlo fare. Insomma, molti sono gli aspetti da considerare, nonché rilevanti saranno  le risorse di cui si necessita per rimettere in moto un settore vitale della nostra economia e della nostra filiera agroalimentare; ha concluso Desideri.

aggiornamento politica emergenza Emilia Romagna ore 15.02

Related posts

Berlusconi e il suo memoriale in quattro paginette di riflessioni

Redazione Ore 12

Mattarella: “Italiano lingua viva. Glorioso passato e sicuro avvenire”

Redazione Ore 12

Decreto Legge del Governo con misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale

Redazione Ore 12