Roma Capitale

Difesa dei pini storici della Capitale, in campo cittadini e associazioni

Martedì 1 agosto a partire dalle ore 11.00, cittadini e associazioni si ritroveranno a piazza San Marco, a ridosso della centralissima piazza Venezia, per protestare contro il recente abbattimento della sua piccola pineta e, in generale per le migliaia di alberature, soprattutto pini, persi in questi anni nella Capitale e sul litorale .
Si tratta del quarto martedì consecutivo che tali associazioni scendono in campo a difesa dei pini e degli alberi romani.
Dopo aver denunciato l’interruzione e chiesto la ripresa delle endoterapie a pressione manuale per salvare i pini di Villa Glori e degli altri parchi storici di Roma; dopo aver denunciato e chiesto cure e non capitozzature per i pini e i grandi alberi di Castel Sant’Angelo e del centro storico per evitare crolli (che di fatto poi si sono verificati); dopo aver chiesto rispetto per la storia e l’identità del paesaggio italiano caratterizzato dalla presenza di pini domestici; dopo aver curato a spese delle associazioni e dei cittadini più di 250 pini italici nel polmone verde di Villa Pamphili e a Villa Glori, tali associazioni si mobilitano ora per protestare contro l’ennesimo scempio perpetrato nel cuore storico di Roma e dell’Italia.
Dopo Piazza San Marco ormai senza alberi, dove rimane solo la fontana con un’enorme pigna a rappresentare appunto il nome storico del famoso rione romano, altri luoghi iconici ora rischiano di perdere i loro pini , ai Fori Imperiali in Largo Corrado Ricci ad esempio. I pini di Piazza San Marco facevano parte del complesso artistico, monumentale e paesaggistico di quella che sicuramente è la piazza più importante d’Italia, ubicati proprio di fronte all’Altare della Patria.
Un danno visivo e paesaggistico, oltre che ambientale assolutamente inestimabile. Con i 40 e passa gradi della calura estiva romana, tagliare una grande zona d’ombra nel cuore turistico della città appare una decisione quanto mai affrettata e inopportuna. Chiediamo al sindaco Gualtieri di fermare immediatamente tali scempi, consistenti in abbattimenti di massa e potature fuori stagione, nonché il ripristino immediato dello stato dei luoghi. Pubblicata anche una lettera aperta al Sindaco ( vedi allegato) che una delegazione vuole consegnare a mano Martedì.
Lunedì verranno pubblicati tutti i nomi delle associazioni che hanno aderito all’appello di L’Altritalia Ambiente, Comitato Villa Glori in difesa dei pini e dei parchi storici di Roma , Salviamo il paesaggio e Respiro Verde Legalberi, saranno oltre 40 tra comitati e associazioni riconosciute.
Oltre a un folto comitato di sostegno composto da personalità della società civile, della comunità scientifica e personaggi dello spettacolo e del made in Italy.

Related posts

Asl Frosinone, Aliquò verso la direzione generale. Disco verde dalla Commissione Sanità regionale

Redazione Ore 12

Agguato a Corviale, un morto ed un ferito

Redazione Ore 12

Settimana della Memoria, dal 25 al 30 gennaio incontri e letture, con proiezioni video

Redazione Ore 12