Economia e Lavoro

Diritti di usufrutto rendite o pensioni, aggiornate le modalità di calcolo

 

Via libera al periodico adeguamento di fine anno con i coefficienti per determinare correttamente la base imponibile dell’imposta di registro, il valore delle rendite e pensioni, il valore dei diritti reali di uso, usufrutto e abitazione. Tali coefficienti seguono la variazione del tasso legale di interesse. Le novità nel decreto 27 dicembre 2024 del vice ministro dell’Economia e delle Finanze, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024.

Il valore del multiplo indicato nel Testo unico del registro per la determinazione della base imponibile per la costituzione di rendite o pensioni, è fissato in quaranta volte l’annualità.

Il valore del multiplo indicato nel Testo unico delle successioni e donazioni per la determinazione della base imponibile per la costituzione di rendite o pensioni, è fissato in quaranta volte l’annualità.

Il prospetto dei coefficienti per la determinazione della base imponibile dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni vitalizie, allegato al testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro e al testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni è determinato assumendo 2,5 per cento come misura di riferimento, ossia il saggio legale degli interessi per il 2024.

Fonte Agenzia delle Entrate

Related posts

  Export in crescita sia sul mese che sull’anno. I numeri dell’Istat.

Redazione Ore 12

Inflazione, Codacons: “A settembre crollano i prezzi dei pacchetti vacanza, ma aumentano carrello della spesa e prodotti per la scuola”

Redazione Ore 12

Buste paga e tredicesime, il nord batte il mezzogiorno. I numeri della Cgia

Redazione Ore 12