Economia e Lavoro

Distretto Italia: firmato accordo Cng-Elis per supportare giovani in formazione ed inserimento in azienda

 

Nel contesto dello Youth Summer Camp che si è svolto a Napoli, è stato sottoscritto un importante accordo di collaborazione tra il Consiglio Nazionale Giovani e il Centro ELIS, nell’ambito del progetto “Distretto Italia”.

L’obiettivo primario è guidare e supportare i giovani nelle loro scelte di studio e di lavoro, formandoli e agevolandone l’inserimento in azienda.

Insieme al CNG, “Distretto Italia” si impegna a tutelare sempre di più il valore e gli interessi delle nuove generazioni nel rapporto con le istituzioni italiane e internazionali. Questo partenariato rappresenta, infatti, un punto di svolta per avviare azioni sperimentali che promuovano scelte consapevoli, intensificando le sinergie tra imprese, istituzioni e organizzazioni. Ciò, per innovare il sistema dell’orientamento alla formazione professionale e semplificare il percorso dei giovani verso il mondo del lavoro.

“Vogliamo incoraggiare e sviluppare una cultura dell’orientamento tra i ragazzi e le ragazze, promuovendo la loro partecipazione a corsi di formazione professionale finalizzati all’inserimento lavorativo. Consideriamo questo accordo non solo un passo avanti nella collaborazione tra le nostre realtà, ma anche un significativo contributo al futuro dei giovani.

Siamo convinti che la collaborazione tra le imprese, le istituzioni e altre organizzazioni nazionali sia fondamentale per la definizione di strategie efficaci e per l’innovazione del sistema di orientamento.

Accogliamo con grande piacere l’impegno di “Distretto Italia” nel valorizzare i risultati delle ricerche condotte dal CNG. Questo contribuirà a definire linee di intervento del progetto e a identificare nuove opportunità in linea con le esigenze dei giovani e delle aziende sul territorio”. Afferma Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani.

“L’attenzione ai giovani e al lavoro. Saper accogliere e riuscire a creare opportunità per tutti. Questi sono i valori di ELIS e di ‘Distretto Italia’ ed è bello condividerli con il Consiglio Nazionale Giovani, che di questi valori ha fatto il senso del proprio impegno al servizio del Paese”, ha dichiarato Pietro Cum, Amministratore Delegato di ELIS.

Tra le aziende aderenti: Autostrade per l’Italia, A2A, Adecco Italia, Bain & Company, BNL BNP Paribas, BCG Karriere, Cisco, Confimprese, Engineering Ingegneria Informatica SpA, Eni, Ferrovie Dello Stato Italiane, Fincantieri, FMTS Group, Fondazione CDP, FNM Group, Generali Italia, Gi Group Spa, Made In Genesi, Manpower Italia, Open Economics, Open Fiber, Orienta Agenzia per il lavoro, Poste Italiane, Randstad Italia, SITE SpA, Soft Strategy, Synergie Italia, TIM, Trenord, Umana.

nella foto la firma dell’intesa

Related posts

Luigi Federico Signorini è il nuovo Direttore Generale della Banca d’Italia

Redazione Ore 12

Migranti: click day con overbooking per 82550 ingressi

Redazione Ore 12

IL GRAFFIO- La Fed e l’asino di Buridano: inflazione o recessione?

Redazione Ore 12