Covid

Doppia mascherina a scuola, Cts: “Stupiti che Associazione presidi mandi in giro una circolare del genere”

“Nessuno, nè il ministero della Salute, nè l’Istituto superiore di Sanità, nè tantomeno il Cts ad oggi ha dato un’indicazione del genere. Siamo stupiti che l’Associazione dei presidi mandi in giro una circolare del genere. Si occupi di latino, di filosofia o di matematica, non di strumenti di protezione individuale che non sono di sua competenza”.

Lo ha detto una fonte del Comitato tecnico scientifico, in riferimento alla circolare dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio inerente l’utilizzo di due mascherine a scuola per gli studenti e il corpo docente. 

“Ci sono delle indicazioni che non possono essere banalizzate dall’Associazione dei presidi, che dovrebbero evitare di dare indicazioni scientifiche che spettano ad altri. Casomai chiedano prima un parere. Ma che i presidi mandino in giro questa circolare è un grande errore”, continua. 

In merito all’opportunità per gli studenti di usare due mascherine, ha detto: “Se indossata bene, quella chirurgica è più che sufficiente per i ragazzi. Mettere la doppia mascherina poi è un’ovvietà, nel senso che rispetto alla protezione è ovvio che due mascherine proteggono meglio di una. Però questa è un’indicazione che non può essere fatta sulla base di ovvietà o di considerazioni diciamo di ‘buonsenso’, perchè non c’è una base scientifica che mi dimostri”. 

E’ possibile usufruire della doppia mascherina, ha concluso la fonte, tuttavia “se quelle due mascherine sono inadeguate non si rivolve il problema, perchè il salto di qualità si fa sulla base della capacità filtrante, per cui una mascherina fatta in casa ha una capacità filtrante diversa da quella chirurgica, che a sua volta ha una capacità filtrante diversa da una Ffp2 piuttosto che da una Ffp3. Bisogna essere prudenti perchè si passa velocemente all’indicazione di usare il massimo della capacità che è la Ffp3, dicendo un sacco di sciocchezze”. 

Related posts

Covid 19, scende ancora l’incidenza dei casi e l’indice di trasmissibilità

Redazione Ore 12

Ricciardi avverte, senza accelerazione sui vaccini rischio replica pandemica del 2021

Redazione Ore 12

Covid, svolta globale

Redazione Ore 12