La guerra di Putin

Droni ucraini contro la residenza di Putin. La denuncia di Lavrov e la replica di Zelensky

 

Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha affermato che Kiev ha tentato di colpire la residenza del presidente russo Vladimir Putin questa notte.

“Kiev ha tentato di attaccare la residenza di Stato di Putin (nella foto) con 91 droni, tutti distrutti”, ha annunciato Lavrov.

Il ministro ha altresì affermato che “la Russia non lascerà senza risposta l’attacco dei droni ucraini alla residenza presidenziale russa”.

Nella notte del 29 dicembre, le Forze Armate ucraine hanno tentato di attaccare la residenza del presidente russo Vladimir Putin nella regione di Novgorod con 91 droni. Tutti i droni sono stati distrutti. Non ci sono stati danni al suolo, secondo il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

“Tali azioni sconsiderate da parte dell’Ucraina”, ha osservato Lavrov, “non rimarranno senza risposta”. “Gli obiettivi degli attacchi di ritorsione e i tempi della loro attuazione sono già stati determinati”, ha aggiunto il ministro.

La posizione negoziale della Russia sarà rivista alla luce dell’ultima iniziativa ucraina nei confronti della residenza di Stato del presidente russo Vladimir Putin nella regione di Novgorod, ha affermato oggi il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ai giornalisti.

“Allo stesso tempo, data la degenerazione definitiva del regime criminale di Kiev, che è passato a una politica di terrorismo di Stato, la posizione negoziale della Russia sarà rivista”, ha affermato il ministro.  Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha smentito le parole del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e ha accusato la Russia di mentire.

Il presidente ucraino, sul proprio canale Telegram, ha affermato oggi che Mosca sta cercando di creare un contesto informativo per l’escalation, poiché i progressi nelle relazioni tra Ucraina e Stati Uniti rappresentano “un fallimento per i russi”.

“I russi hanno inventato chiaramente una storia falsa su un presunto attacco a una residenza del dittatore russo, in modo da avere una giustificazione per continuare gli attacchi all’Ucraina, in particolare contro Kiev, e per rifiutarsi di compiere i passi necessari per porre fine alla guerra. Una tipica tattica bugiarda dei russi, che tra l’altro hanno già colpito Kiev, incluso l’edificio del Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina”, ha scritto Zelensky.

“L’Ucraina non compie passi che possano indebolire la diplomazia. La Russia fa sempre questi passi. Questa è una delle tante cose che ci distinguono”, ha proseguito il leader ucraino. “È importante che il mondo non resti in silenzio e che i russi non sabotino il percorso verso la pace”, ha concluso Zelensky.

Red

Related posts

Kiev perde uno scudo contro missili e droni. Danneggiato dai russi sistema di difesa Patriot

Redazione Ore 12

Financial Times: L’Occidente oltre le “Linee rosse” con nuove armi e aerei all’Ucraina

Redazione Ore 12

Xi Jinping vuole garanzie sul grano e i beni agricoli. La Cina si propone come mediatrice nel conflitto Russia-Ucraina”  

Redazione Ore 12