Cronaca

Due cicloni avanzano a passo veloce verso l’Italia. Tornano pioggia, neve e vento

Nel corso della settimana appena iniziata sull’Italia torneranno piogge, venti forti e pure la neve: la seconda metà di febbraio si annuncia quindi decisamente instabile e movimentata.

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, cosa accadrà sul fronte meteo nei prossimi giorni.

Già a partire dalla giornata odierna le condizioni meteo sono previste in peggioramento con precipitazioni in particolare sulle regioni del Centro Sud e sulle due Isole maggiori a causa del passaggio del primo ciclone che si approfondirà sui nostri mari. Visti i contrasti piuttosto accesi tra masse d’aria diverse non escludiamo il rischio di fenomeni intensi anche a carattere temporalesco. Martedì 20 gli effetti di questo primo peggioramento si andranno rapidamente a concentrare verso le regioni del Sud, dove la giornata trascorrerà sotto uno spesso tappeto di nubi cariche di pioggia anche a carattere di rovescio temporalesco. Tornerà invece il sole sulle regioni del Nord e gran parte del Centro, nonostante le consuete insidie provocate dalle nebbie in fase di intensificazione sulla Valle Padana e nelle zone più interne del Centro.

Insomma, una settimana all’insegna del brutto tempo; ma sarà così anche nei giorni successivi?

Sì, la seconda parte della settimana sarà ancora votata al maltempo: tra Giovedì 22 e Venerdì 23 Febbraio, una seconda perturbazione ben più intensa, punterà il nostro Paese e sarà destinata a provocare precipitazioni abbondanti e nevicate intense sulle montagne. Questo secondo ciclone stavolta colpirà anche il Nord con piogge sempre più diffuse e localmente di forte intensità. Attenzione soprattutto alla Liguria di Levante e all’arco alpino, dove si potranno verificare anche nevicate, sopra i 1000-1200 metri di quota.

 

Per il successivo weekend, cosa accadrà? Può già darci qualche anticipazione?

Dando poi uno sguardo più avanti, non posso affatto escludere che possa aprirsi un “canale perturbato” all’interno del quale potrebbero fluire intense perturbazioni di origine nord atlantica verso l’Europa occidentale e l’Italia. Dopo un lungo periodo stabile, soleggiato e asciutto, sembra proprio che l’inverno voglia prendersi una rivincita.

Tratto da ilmeteo.it

Related posts

Ora legale: ecco quando cambia, è arrivata anche la decisione dell’Italia sull’abolizione

Redazione Ore 12

Traffico internazionale di stupefacenti, operazione Madera 2019 tra Italia Spagna e Olanda

Redazione Ore 12

Un mese senza Luana, il ricordo de La Nazione e le parole della madre che dice come il nipote abbia capito tutto

Redazione Ore 12