Economia e Lavoro

Elettricità, il calo delle bollette fa respirare famiglie ed imprese. Cambiano anche le regole per i bonus sociali

 

di Chiara Napoleoni

 

Il calo delle bollette dell’energia elettrica aiuta imprese e famiglie costrette a fare i conti per lungo tempo con costi energetici fuori controllo. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al calo del 10,8% della bolletta elettrica nel primo trimestre 2024 per gli utenti del mercato tutelato reso noto da Arera. La riduzione della spesa energetica ha un doppio effetto positivo perché – sottolinea la Coldiretti – aumenta il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma riduce anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’inverno. Un effetto valanga positivo sulla spesa con il costo dell’energia che – continua la Coldiretti – si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione. La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea.

Bonus luce e gas, le regole sono cambiate

Bonus luce e gas: dal 1° gennaio 2024 sono cambiate le regole per il Bonus Sociale Elettrico per disagio economico e per il contributo straordinario. Scaduto il Bonus Sociale potenziato per la bolletta di luce e gas delle famiglie a basso ISEE, da gennaio 2024 si torna ai precedenti requisiti ISEE. In compenso, da gennaio a marzo 2024 è ancora attivo il contributo straordinario per i clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico, erogato in quota fissa ed in base alle zone climatiche.

I requisiti

La platea dei beneficiari dei Bonus Elettrico per disagio economico coinvolge i nuclei familiari a basso ISEE: nuclei con meno di 4 figli a carico ed ISEE entro 9.530 euro; nuclei con 4 o più figli a carico ed ISEE entro 20.000 euro . Per quanto riguarda le modalità di richiesta del Bonus Elettrico, nulla cambia: il contributo si ottiene in automatico in bolletta, previa presentazione della Dichiarazione Sostitutiva unica (DSU) al fine dell’attestazione ISEE 2024.

Contributo straordinario fino a marzo

Ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, per il primo trimestre 2024 spetta un contributo aggiuntivo. Il plafond stanziato per l’intero 2024 è pari a 200 milioni. All’articolo 1 del testo della Manovra 2024, al comma 14 (Contributo straordinario per il primo trimestre 2024 ai titolari di bonus sociale elettrico) si legge quanto segue: È riconosciuto per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 un contributo straordinario ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico con le medesime modalità di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 maggio 2023, n. 56. Questo contributo era stato istituito dal Decreto Bollette del marzo scorso come una tantum per la bolletta della luce di ottobre, novembre e dicembre, mentre la Legge di Bilancio 2024 lo ha prorogato fino a marzo. Questo bonus spetta solo ai titolari di Bonus Sociale Elettrico per disagio economico (quello di cui sopra), con importo diversificato in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Continuerà dunque ad essere l’ARERA a stabilirne gli importi, in base ai consumi energetici attesi per gli ultimi tre mesi del 2023. Per quanto riguarda i soggetti in gravi condizioni di salute che fanno uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per la sopravvivenza, sarà invece possibile continuare a fare richiesta dell’agevolazione ai Comuni o ai Caf abilitati.

Related posts

Pnrr, Coldiretti: “Raddoppiare i fondi per salvare la spesa degli italiani”

Redazione Ore 12

Prezzi: dalla lista della spesa allo slalom tra i negozi tutti i trucchi dei Consumatori per risparmiare

Redazione Ore 12

Agricoltura, nei campi è corsa contro il tempo per salvare i raccolti di pomodori dalla siccità. Per Cia-agricoltori cali di produzione del 15%

Redazione Ore 12