Regioni

Emilia-Romagna: firmata intesa quinquennale Regione-Québec per la ricerca

La Regione Emilia-Romagna e il Governo del Québec, porta commerciale tra l’Europa e le Americhe, insieme per la ricerca grazie a un’intesa di collaborazione.

E’ quanto fa sapere la stessa Regione.

L’accordo, firmato a Bologna nella sede della Regione, dal presidente Stefano Bonaccini e da Martine Biron, ministra delle Relazioni internazionali, della Francofonia e della Condizione femminile del Québec, prevede, infatti, il sostegno a iniziative nei settori della cultura, della scienza, dello sviluppo economico, dell’agroalimentare e dell’istruzione.

Annunciata lo scorso novembre a Montreal in occasione della quinta edizione del Business Forum Italia-Canada sull’intelligenza artificiale, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Canada con la Regione Emilia-Romagna e Art-Er, a cui ha partecipato l’assessora alla Ricerca, Paola Salomoni, l’intesa si inserisce nell’ambito dei rapporti di collaborazione da tempo avviati tra l’Emilia-Romagna e il Québec. Presenti alla firma, tra gli altri, la stessa assessora, il capo di Gabinetto della Presidenza, Andrea Orlando.

Le attività e i progetti avviati o promossi nell’ambito dell’intesa mirano allo scambio di conoscenze ed esperienze e si fondano sullo sviluppo di partenariati tra le istituzioni e le loro reti e tra gli attori economici pubblici e privati per promuovere lo sviluppo economico, ambientale, culturale e sociale sostenibile.

“Da tempo – commenta il presidente Stefano Bonaccini– Emilia-Romagna e Québec condividono interessi e obiettivi comuni e lavorano insieme per garantire lo sviluppo e la competitività dei territori. Emergenza climatica e intelligenza artificiale sono le sfide che ci attendono e grazie a questa intesa consolidiamo una co-progettazione che porterà a collaborazioni di ricerca importanti per lo sviluppo dei nostri territori”.

“Mi rallegro della firma di questa prima intesa che testimonia l’amicizia tra il Québec e l’Emilia- Romagna- sottolinea la ministra Martine Biron-. Questa contribuirà a potenziare la collaborazione dei nostri rispettivi governi in ambiti cruciali quali l’ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale e le sue molteplici applicazioni, la ricerca, l’innovazione e l’istruzione, nonché la cultura”.

Sempre oggi è prevista la firma, al Tecnopolo di Bologna, di un Memorandum of Understanding tra Cineca e Crim (Istituto di ricerca informatica di Montreal), centro di ricerca applicata che fornisce competenze all’avanguardia nell’intelligenza artificiale e nelle tecnologie dell’informazione. La collaborazione sarà orientata allo sviluppo di strumenti e portali per facilitare la scelta delle politiche migliori guidate dai dati. Come, ad esempio, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per rendere i dati climatici più facilmente accessibili, migliorando la risposta alle diverse esigenze degli utenti.

L’accordo sarà firmato da Francesco Ubertini, presidente Cineca, e Françoys Labonté, ceo Crim, alla presenza della ministra Biron e dell’assessora Salomoni.

 

L’intesa con la Regione

L’intesa, della durata di cinque anni, definisce un quadro di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e il Governo Québec per sostenere iniziative nei settori della cultura, scienza, istruzione, agroalimentare e sviluppo economico, in cui già da tempo hanno sviluppato legami di collaborazione.

Ora un passo avanti nelle relazioni per coinvolgere istituzioni e organizzazioni, sia pubbliche che private, e promuovere attività di collaborazione tra loro.

Tra le azioni che Regione Emilia-Romagna e Governo del Québec potranno mettere in campo lo scambio di buone pratiche, iniziative e progetti di interesse comune; il sostegno a imprese, organizzazioni non profit, cluster, centri di ricerca e istituzioni dei rispettivi territori nella loro ricerca di potenziali partner in aree di interesse comune; l’organizzazione di seminari, conferenze, festival, mostre e fiere; la promozione di bandi per la presentazione di progetti in settori di interesse comune.

Related posts

Alimentare, Regione Siciliana destina sessanta milioni di euro per i settori agricolo e ittico

Redazione Ore 12

Regione Siciliana, Portella della Ginestra è sito di interesse culturale, Schifani e Scarpinato: «Accolto appello»

Redazione Ore 12

Tumore al fegato, in Emilia-Romagna nuove terapie e oncologia vicino casa

Redazione Ore 12