Regioni

Evento a Catanzaro: “Calabria Digital Summit” sulla digitalizzazione nella Pa

 

“L’ecosistema digitale dell’innovazione in Calabria: fattore chiave di sviluppo economico” è il tema della dodicesima tappa del “Progetto Digital Regional Summit”, evento promosso da Regione Calabria e The Innovation Group.

La manifestazione, per la prima volta in Calabria, si terrà il prossimo 27 settembre a Catanzaro, presso la Cittadella regionale “Jole Santelli” (Viale Europa, Località Germaneto).

La sessione plenaria, ore 9,30-11,30, si aprirà con i saluti del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. L’apertura dei lavori è affidata all’assessore Filippo Pietropaolo al quale è stata assegnata anche la delega alla Transizione digitale “a dimostrazione – dichiara – di come la Regione Calabria ha deciso di puntare allo sviluppo di una società digitale in un’ottica di sistema che comprenda cittadini e imprese, che dovrà sviluppare nuove tecnologie digitali per l’amministrazione e per il territorio regionale e una rete di collegamento e sinergia per accrescere la capacita di innovazione e la competitività anche con le altre regioni; un processo di trasformazione digitale che ci consenta, inoltre, di rafforzare la semplificazione amministrativa e la sicurezza informatica.

Queste – evidenzia l’assessore Pietropaolo – sono, di fatto, le linee strategiche contenute nel Piano triennale per la transizione digitale, 2022-2024 della Regione Calabria approvato di recente e per il quale sono previsti notevoli investimenti con fondi Pac, Psc, Por, Pnrr e del bilancio regionale. É partita una nuova fase. Un nuovo processo di trasformazione digitale inclusivo, etico, sostenibile”.

Interverrà alla sessione plenaria d’apertura anche il sottosegretario della presidenza del Consiglio dei ministri all’Innovazione tecnologica e Transizione digitale, Alessio Butti.

La I° edizione del “Calabria Digital Summit”, organizzata nell’ambito del “Digital Italy Program 2023”, è articolata in una intera giornata di lavori (ore 9.00 – 17.00) e prevede la realizzazione, oltre della sessione plenaria di apertura sull’Ecosistema digitale dell’innovazione, di altre tre sessioni dedicate a: Sanità digitale, Cybersecurity, Pnrr e Trasporti; la quinta sessione plenaria conclusiva riguarderà, invece, le Prospettive e sviluppo del Porto di Gioia Tauro.

Il direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale, Mario Nobile, concluderà i lavori della sessione plenaria di apertura. Al “Calabria Digital Summit” sono stati invitati i sottosegretari della presidenza del Consiglio dei ministri Wanda Ferro (all’Interno), Alfredo Mantovano (alla Cybersicurezza e alla sicurezza della Repubblica).

L’evento si propone di dar conto dello stato dell’arte dell’innovazione e della trasformazione digitale promosse nei territori della Regione Calabria. La manifestazione ha, inoltre, l’obiettivo di realizzare un confronto operativo tra esperti e attori di settori economici della Regione Calabria con il sistema territoriale di Imprese e professionisti, Pubbliche amministrazioni locali, Camere di commercio, Università, Organizzazioni ed Associazioni di categoria.

Altro obiettivo dell’evento, poi, è quello di individuare, valutare, valorizzare e rendere pubbliche le migliori pratiche di sviluppo e di innovazione digitale regionale, affinché siano conosciute a livello territoriale e nazionale ed operino in un contesto di collegamento e sinergia.

Related posts

Pedaggi gratuiti nelle autostrade siciliane per i veicoli alimentati con bio-carburante

Redazione Ore 12

Veneto biologico, persone, modelli e politiche per un’agricoltura sostenibile

Redazione Ore 12

Regione Friuli Venezia Giulia, Avviso di ristoro ai soci prestatori di “Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli” e di “Coopca – Società Cooperativa Carnica di Consumo”

Redazione Ore 12