Cronaca

False notifiche amministrative. Attenzione, in corso una nuova ondata

 

È in corso una nuova ondata di false comunicazioni a nome dell’Agenzia delle Entrate riguardanti notifiche e avvisi amministrativi, con lo scopo di carpire alle vittime le credenziali d’accesso del portale istituzionale. L’Amministrazione disconosce questa tipologia di comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea.

La tematica era stata già ampiamente trattata nella segnalazione dello scorso 23 Febbraio e nella segnalazione dello scorso 21 Marzo.

Le comunicazioni e-mail relative a questa campagna malevola presentano i seguenti tratti distintivi:

  • Mittente indirizzo estraneo all’Agenzia delle Entrate
  • Oggetto Avviso Raccomandata #ARXXXXXXX (il numero di raccomandata è variabile)
  • Riferimenti nel corpo del messaggio ad “Agenzia delle Entrate-Riscossione” e “Agenzia delle Entrate – ufficio territoriale” come ente incaricato
  • Riferimenti ad un fantomatico “Codice atto” nel formato ARXXXXXXX (il numero dell’atto è casuale)
  • Presenza di un link per consultare la notifica amministrativa, che conduce in realtà ad una pagina web contraffatta con il logo dell’Agenzia delle Entrate ed una finta schermata di login, progettata per sottrarre alle vittime le credenziali d’accesso al portale istituzionale.

Di seguito riportiamo un esempio di queste e-mail e del portale contraffatto

 

Fonte Agenzia delle Entrate

Related posts

Napoli: omicidio nella notte a Ponticelli, ucciso 51enne

Redazione Ore 12

Operazione “BYPASS” in Puglia, associazione per delinquere dedita al narcotraffico. 19 misure cautelari

Redazione Ore 12

Evasione, sequestrati dalla Guardia di Finanza ad una coppia triestina 21 immobili

Redazione Ore 12