Cronaca

Fine settimana autunnale. L’estate di San Martino rinviata a lunedì 13. Le previsioni di Antonio Sanò fondatore de ilmeteo.it

 

 

Manca poco all’Estate di San Martino, la proverbiale fase estiva ‘che dura 3 giorni e un pochino’ intorno all’11 Novembre, data della ricorrenza del Santo. Questo proverbio affonda le sue origini in un episodio della vita di San Martino, vescovo di Tours nel IV secolo, che durante un periodo rigido e perturbato incontrò un mendicante infreddolito e gli donò il suo mantello; subito dopo quel nobile gesto, la pioggia smise di cadere e il cielo si aprì con il ritorno dell’Estate. Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.itse quest’anno arriverà puntuale l’Estate di San Martino.
No, non sarà puntuale. Sono previste ancora delle piogge: domani, 11 Novembre, non avremo l’Estate di San Martino bensì un Ciclone che porterà piogge dall’Oceano Atlantico verso l’Italia.
Nelle prossime ore, infatti, è previsto ancora maltempo: prestiamo attenzione alle piogge che colpiranno gran parte delle aree alluvionate degli ultimi giorni, massima prudenza per la neve a quote basse (fino ai 1000 metri sulle Alpi e fino ai 1500 metri sull’Appennino settentrionale) e al vento che soffierà intenso di Libeccio verso il Centro-Sud. Insomma il maltempo colpirà gran parte del Paese e risulterà associato all’ennesima perturbazione atlantica.

Cosa succederà esattamente Sabato 11 Novembre dal punto di vista meteo?
Come detto, non ci sarà l’Estate di San Martino (che dura 3 giorni ed un pochino) anzi ritroveremo delle piogge con un ciclone in movimento verso il meridione: al mattino pioverà su tutta la fascia tirrenica e all’estremo Nord-Est; dal pomeriggio i fenomeni lasceranno temporaneamente il Centro-Nord mentre si apriranno schiarite anche al Sud.

Domenica tornerà il sole?
Solamente al Nord, altrove arriverà l’ultima perturbazione di un lunghissimo treno di fronti instabili: piogge di origine atlantica bagneranno ancora la Sardegna, il Lazio, l’Abruzzo e tutto il Sud con fenomeni a tratti anche intensi.

Ma queste piogge non finiscono mai?
Con l’inizio della nuova settimana il meteo potrebbe riservarci una sorpresa.

Una sorpresa, bella o brutta?
Bella! Da Lunedì 13 Novembre tornerà il sole ‘per 3 giorni ed un pochino’: ecco dunque la novità, arriverà l’Estate di San Martino quando meno te l’aspetti, in ritardo ma con un deciso miglioramento del tempo.
D’altronde per confermare il proverbio (e per ringraziare ancora il Vescovo di Tours del gesto amorevole del mantello) il sole e l’Estate di San Martino devono arrivare entro il 15 del mese; nonostante le piogge incessanti dell’ultimo periodo, il famoso detto verrà dunque confermato anche quest’anno ad iniziare da Lunedì: meglio tardi che mai.

Related posts

Rapinatori uccisi a Napoli dopo un colpo, fermato il giovane che aveva subito lo scippo

Redazione Ore 12

Trivella alta dieci metri si schianta su un edificio a Milano. Evacuati temporaneamente in 600

Redazione Ore 12

Anm: “L’utilizzazione del Tricolore per i funerali di Concutelli è un’offesa allo Stato”

Redazione Ore 12