Roma Capitale

Fiumicino (Rm): torna lo “Sportello Insieme Orienta”

Un progetto finanziato dal Bando Comunità Solidali 2022 con il patrocinio del Comune di Fiumicino, in collaborazione con L’I.I.S. Leonardo da Vinci di Maccarese e la Flai-Cgil Roma e Lazio. Lo “Sportello Insieme Orienta” rappresenta un punto di riferimento essenziale per i cittadini, offrendo una vasta gamma di prestazioni che includono informazione, ascolto, consulenza, orientamento, accompagnamento, supporto tecnico e disbrigo prime pratiche per i servizi privati e della pubblica amministrazione. Dopo il notevole successo della precedente edizione nel 2022, lo sportello è pronto ad accogliere chi avrà bisogno di supporto a partire dall’8 gennaio 2024. Lo sportello, completamente gratuito, sarà attivo in due sedi:
– Casa della Partecipazione di Maccarese, Via del Buttero 3, ogni lunedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00. – Centro Bocciofilo di Fiumicino, Via delle Lampare (Parco V. Cetorelli), ogni martedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.  Lo Sportello Insieme Orienta mira a concentrare l’attenzione sull’orientamento e sui diritti dell’informazione, con un focus mirato sulle specifiche fasce di popolazione presenti all’interno del comune di Fiumicino. L’obiettivo è promuovere un servizio di assistenza che garantisca il diritto di accesso ai servizi, avviando percorsi di cittadinanza attiva e di sostegno. Questo servizio è reso possibile grazie alla collaborazione di mediatrici sociali e culturali, con il coinvolgimento degli studenti dell’I.I.S L. da Vinci attraverso i percorsi di alternanza scuola-lavoro.  Lo Sportello Insieme Orienta offre un’ampia gamma di servizi, tra cui assistenza per il disbrigo di pratiche online, informazioni sui servizi demografici, stato civile, prenotazioni per i servizi comunali, supporto per l’assegno di inclusione, attivazione dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), informazioni sull’ISEE, tributi locali (T.A.R.I.), invio Pe ce molto altro.
Si pone come un valido sostegno per anziani, stranieri e chiunque si trovi in difficoltà nell’accesso ai servizi online, fornendo un aiuto concreto e diretto per superare le barriere culturali e linguistiche.

Related posts

La Lega a Zingaretti: “Chieda lo stato di crisi dei comparti agricolo, zootecnico, florovivaistico e ittico”

Redazione Ore 12

Alessandri (Regione Lazio): “180 milioni per l’infrastruttura ferroviaria Roma- Lido”

Redazione Ore 12

Sce Campidoglio: Solidarietà a operai Car Fruit, subito un Tavolo per garantire lavoro e stipendio

Redazione Ore 12