Roma Capitale

Formazione, Segnalini (Roma Capitale): “Lavoriamo alla sicurezza delle nostre strade, formazione fondamentale per prevenzione”

Un approfondimento sui temi della sicurezza, anche statica, delle infrastrutture e dei sistemi per monitorare lo stato e le condizioni manutentive del patrimonio stradale. Con questi obiettivi si è svolto ieri il corso di formazione online “Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali-Grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana” organizzato dall’assessorato ai Lavori pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale, in collaborazione con SINA società di Ingegneria delle grandi infrastrutture, con la scuola di formazione dell’Ordine degli ingegneri di Milano e la Scuola di formazione Capitolina.

Trattare argomenti quali il monitoraggio e la sorveglianza delle infrastrutture è un tema fondamentale – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini – soprattutto ora che abbiamo un’importante mole di lavori di manutenzione straordinaria per migliorare le condizioni di salute delle nostre strade e, soprattutto, per vigilare dei ponti e viadotti che insistono su di esse. Per questo abbiamo voluto organizzare una seconda iniziativa di formazione, che segue la prima dedicata più specificamente alla sicurezza stradale: avere personale altamente specializzato è indispensabile per gli enti gestori che devono intervenire nella manutenzione della viabilità”.

 

Questo corso, come il precedente di giugno scorso, è stato realizzato – prosegue Segnalini – attraverso un lavoro di squadra per il quale ringrazio SINA, l’ordine degli ingegneri di Milano e la Scuola di formazione Capitolina. Un ringraziamento speciale va anche ai tanti i relatori, dall’Astral all’Anas, con cui stiamo svolgendo lavori importanti sulle infrastrutture di Roma Capitale, da ASTM al CSIMU, che controlla oltre 482 ponti e gallerie, tra le quali si annoverano quelle più lunghe d’Europa in ambito urbano”.

Infine – conclude l’assessore -, grazie al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che gestisce la banca dati AINOP, e ad ANSFISA, che vigila sulle opere d’arte, i quali hanno fornito interessanti contributi e ottimi spunti per i futuri lavori di competenza di questo assessorato”.

 

 

 

Related posts

Apicoltura, Regione Lazio a un passo dalla nuova Legge

Redazione Ore 12

Roma, Tiburtino Terzo: sgomberata da Polizia di Stato e di Roma Capitale area occupata abusivamente

Redazione Ore 12

INSEGUIMENTO DI OLTRE 8 CHILOMETRI A CERVETERI, ARRESTATO DAI CARABINIERI 20ENNE SENZA PATENTE E CON LA TARGA MONTATA AL CONTRARIO, GRAVEMENTE INDIZIATO DI RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE.

Redazione Ore 12