Roma Capitale

Fotografia: a Todi la mostra “Rino Barillari, una vita da paparazzo”

Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia e successivamente alle restrizioni causa emergenza covid ancora in corso, TodImmagina ha finalmente l’opportunità di riaprire i battenti per una mostra davvero unica e speciale venerdì 14 maggio alle ore 18.00 nella Sala delle Pietre a Todi.

Il protagonista sarà il famoso fotografo Rino Barillari, “The king of paparazzi” soprannome con cui è conosciuto in tutto il mondo. Todimmagina con il Patrocinio del Comune di Todi presenterà una mostra interamente dedicata al ‘paparazzo’ più famoso del nostro paese.

Saranno esposte le sue fotografie dagli anni 60 fino ai giorni d’oggi, con degli scatti attualissimi del 2021. Novità della mostra sarà la possibilità di ascoltare, per alcune delle fotografie, delle registrazioni audio dell’autore.

Conferenza.

Sabato 15 maggio alle ore 10.30 si terrà un’interessante conferenza sui fotografi di via Veneto degli anni 50-60 con Rino Barillari, Marcello Mencarini, Andrea Nemiz e Angelo Turetta.

Sarà visibile anche in streaming sulla pagina Facebook e anche sul sito di TodImmagina.

Rino Barillari.

Rino Barillari è conosciuto in tutto il mondo con il soprannome di “The King of Paparazzi”. Giovanissimo – tra il 1959 e i primi anni Sessanta, l’epoca della Dolce Vita – fotografa il jet set di passaggio a Roma, le celebrità italiane e le tante star internazionali che girano negli studi di Cinecittà in quel periodo.

Nel 1964 diventa fotografo del quotidiano “Il Tempo” ed è testimone dei principali eventi dell’epoca, incluse le contestazioni del Sessantotto e gli anni del terrorismo. Nel 1989 entra nello staff del quotidiano “Il Messaggero”. Dopo due anni diventa caposervizio e ancora oggi mantiene un rapporto di collaborazione con il giornale.

Mostra 14-23 maggio 2021: “Rino Barillari, una vita da paparazzo”
Todi, Sala delle Pietre, ore 10.00-13.00 / 15.00 -19.00
Ingresso gratuito
Venerdì 14 maggio alle ore 18.00 sarà presente l’autore

Conferenza 15 maggio 2021: “La dolce vita dei paparazzi”
Conferenza sui fotografi di via Veneto degli anni 50-60 con Rino Barillari, Marcello Mencarini, Andrea Nemiz e Angelo Turetta.
Todi, Sala del Consiglio, ore 10.30.
Ingresso gratuito su prenotazione all’indirizzo:em@todimmagina.it

“A tal proposito – dichiara l’Assessore alle politiche Sociali Barbara Cerro – approfitto per annunciare che è stato pubblicato un nuovo Avviso per la locazione di due locali per permettere al massimo quattro associazioni sprovviste di sede propria e che non sono già presenti nella struttura, di poter richiedere ed eventualmente condividere ogni locale tra due associazioni. Pertanto invito le realtà associative di Marino interessate, a presentare la domanda come da modulo allegato entro le ore 12,00 del 31 maggio 2021, per la concessione dei locali di proprietà comunale, unici al momento disponibili nel centro storico. Questo fornisce la misura dell’impegno da parte di questa Amministrazione Comunale nel favorire le Associazioni territoriali”.

Related posts

Polizia nel Liceo Plauto a Roma, portati in commissariato 11 studenti. Gravi le accuse degli studenti

Redazione Ore 12

Aggiornamento Piano Energetico Regionale del Lazio: ruolo strategico dell’idrogeno per la mobilità e nell’edilizia

Redazione Ore 12

Piano straordinario di pulizie, Fit Cisl: “Ai lavoratori disponibili fino a 360 euro lordi”

Redazione Ore 12