Primo piano

Francobollo celebrativo emesso dal Mise per commemorare Napoleone

 

Poste Italiane comunica che è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Napoleone, nel bicentenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15€.

Tiratura: cinquecentomila esemplari.

Foglio da quarantacinque esemplari

 

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

 

Bozzetto: a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

 

La vignetta riproduce un dipinto di Andrea Appiani denominato “Ritratto di Napoleone re d’Italia”, conservato nella Pinacoteca Ambrosiana presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano; in basso, a sinistra, è riprodotto il logo della Federazione Europea delle Città Napoleoniche realizzato per il Bicentenario della scomparsa di Napoleone.

 

Completano il francobollo le leggende “NAPOLEONE”, “1769- 1821”, “EI FU …” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.

 

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio filatelia di Roma.

 

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

 

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Related posts

Mesotelioma, patologia ancora mortale. Intervista al Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, Ezio Bonanni

Redazione Ore 12

Israele, arrivano le bombe trattenute da Biden

Redazione Ore 12

Esporsi al sole in sicurezza, consigli dell’esperta

Redazione Ore 12