Politica

Fratoianni (Sinistra Italiana) lancia la ‘Nex Generation Tax’. Proposta di legge di iniziativa popolare presentata in Cassazione

(Red) Sulla scia di quanto chiesto da Enrico Letta del Pd, con la richiesta di arrivare in tempi brevi ad una tassa sui grandi patrimoni che assicuri una dote ai più giovani, in scia si muove anche sinistra Italiana che arriva a presentare una Pdl similare. “La più grande ricchezza di cui oggi disponiamo è il futuro. Per questo presentiamo una proposta di legge di iniziativa popolare molto semplice: la Next generation tax“. Così Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, ha annunciato davanti alla Cassazione poco prima di depositare la proposta di legge popolare su una patrimoniale, i cui introiti saranno tutti destinati ai più giovani.
“Si tratta di un’imposta patrimoniale fortemente progressiva– precisa Fratoianni- per ridistribuire la ricchezza e chiedere qualcosa, poco, a chi ha tantissimo e darlo alla stragrande maggioranza che non ha più nulla. A cominciare dalle giovani generazioni”.
La proposta prevede infatti di cancellare le imposte patrimoniali esistenti sulle persone fisiche come IMU, imposta di bollo sui dossier titoli e sui conti correnti, e di riequilibrare il carico fiscale “chiedendo di più a coloro che concentrano nelle loro mani la gran parte della ricchezza del nostro Paese”. Fratoianni era accompagnato dalla deputata Doriana Sarli e dalle senatrici Elena Fattori, Virginia La Mura, Paola Nugnes.

Related posts

Silvio Berlusconi in terapia intensiva al San Raffaele di Milano

Redazione Ore 12

Cop28, Meloni: “Voglio un mondo che ottimizzi la produzione di cibo”

Redazione Ore 12

I sindacati bocciano il Primo Maggio del Governo

Redazione Ore 12