Esteri

Gaza: le Nazioni Unite Onu chiedono indagine internazionale su fosse comuni

 

 

E’ stata chiesta, dall’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, un’indagine a livello internazionale in merito alle fosse comuni trovate all’interno dei due principali ospedali della Striscia di Gaza.

L’Ufficio si è detto anche “inorridito” per la distruzione dell’ospedale Al-Shifa di Gaza City e del Nasser di Khan Younis. Sono necessarie “indagini indipendenti, efficaci e trasparenti” nel “clima prevalente di impunità”, ha dichiarato l’Alto Commissario Onu per i Diritti Umani, Volker Türk.

Lo scorso sabato, l’agenzia di protezione civile di Gaza aveva fatto sapere che i cadaveri di 50 palestinesi erano stati trovati in una fossa comune non lontano dall’Ospedale Nasser di Khan Younis, in seguito ai raid israeliani avvenuti in quella zona. In seguito, gli aggiornamenti della stessa agenzia hanno parlato di un totale di 283 corpi, due settimane dopo il ritiro dell’Esercito israeliano dall’area.

“La terribile notizia del massacro e della sepoltura di massa di centinaia di persone nelle vicinanze dell’ospedale Nasser ha stupito il mondo intero”, ha accusato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, evidenziando che “il regime israeliano e i suoi sostenitori sono responsabili di tali crimini”.

aggiornamento crisi mediorientale ore13.55

Related posts

India-Pakistan, un conflitto dalle conseguenze globali

Redazione Ore 12

Report dell’Unicef, in Europa tre suicidi di adolescenti ogni giorno

Redazione Ore 12

Russia, la rappresaglia agli attacchi strategici ucraini porrà fine al conflitto o lo estenderà?

Redazione Ore 12