La guerra di Putin

Gli sviluppi del conflitto tra Kiev e Mosca, mentre Zelensky è convinto che senza l’Ucraina Putin invaderà l’Europa

 

Zelensky annuncia nuove strategie di guerra e boccia l’opinione di alcuni generali sulla necessità di posizionare le truppe ucraine su solide linee di difesa in vista dell’inverno,nel frattempo i russi avanzano metro per metro a nord di Avdeevka  tentando di chiudere l’anello attorno alla città. Lo conferma l’esperto militare del quotidiano tedescoBild, Julian Röpke.

 

Un’altra fonte occidentale, l’American Institute for the Study of War (ISW), con registrazioni video di geolocalizzazione, definisce  insignificanti questi progressi in un giorno,ma ammette che  i russi controllano già la ferrovia  adiacente alla periferia di Stepovoye.

 

Da parte della stampa  ucraina si riportano enormi perdite da parte russe; 305 mila soldati  dall’inizio del conflitto, come computa  quotidianamente la Ukrainska Pravda,con un infinito numero di mezzi distrutti, ma senza mai indicare le perdite ucraine che raramente vengono rivelate, per quanto attendibili, da fonti occidentali.

 

Nel frattempo la stessa stampa riporta che le forze russe hanno lanciato questa notte un attacco di massa contro Odessa, usando missili Onyx e Iskander e  di 22 droni. I missili hanno colpito il centro di Odessa e un edificio industriale abbandonato, mentre l’onda d’urto ha danneggiato il Museo delle Belle Arti di Odessa, patrimonio mondiale dell’UNESCO,secondo il governatore della regione.

 

I droni kamikaze invece hanno preso di mira le infrastrutture portuali di Odessa, danneggiando magazzini, attrezzature di carico e camion che trasportavano grano. Si tratta della probabile rappresaglia all’attacco avvenuto sabato al cantiere di Kerk in Crimea dove dei 15 missili lanciati due hanno colpitol’obiettivo danneggiando, senza altre conseguenze una piccola porterei russa.

 

Alla luce di queste ultime notizie appaiono  ancor più sconcertanti risultano le recenti affermazioni  di Zelensky secondo cui Kiev avrebbe già il controllo del Mar Nero,mentre starebbe cambiando le tattiche del suo esercito, per l’inevitabile vittoria, se proseguirà intensivamente il flusso di aiuti dai paesi Nato.

 

Infine hanno suscitato qualche perplessità le recenti affermazioni del presidente ucraino, che pare piuttosto teso all’idea che con il conflitto israeliano faccia passere Kiev in secondo piano negli aiuti.

 

Talmente nervoso che al deputati del  Congresso Americano minaccia che “se la Russia ci uccidesse tutti (noi ucraini,ndr),attaccherebbe i paesi della NATO e voi manderete lì i vostri figli e le vostre figlie. E sarà così, ma il prezzo sarà più alto”.Aggiungendo  che l’Ucraina è in prima linea nella lotta per la democrazia occidentale, l’Europa e i “nostri valori comuni”schierando attualmente l’esercito più forte di tutto il Continente.

 

GiElle

Related posts

Attacco all’Ucraina, Kiev respinge 102 attacchi in 24 ore

Redazione Ore 12

Russia contro i giornalisti Usa: “Forse è il momento di ridurne il numero”

Redazione Ore 12

Mosca. Il sedicente inventore del simbolo russo “Z” forse assassinato

Redazione Ore 12