Roma Capitale

GRASSADONIA: AGGRESSIONE OMOFOBA A MALATESTA. ROMA CAPITALE A FIANCO DEI RAGAZZI AGGREDITI

“La violenza omolesbobitransfobica colpisce ancora, Roma Capitale continuerà a fare la sua parte a fianco delle persone lgbtqia+ per il bene di tutta la città. Quanto accaduto a Malatesta durante la notte di Capodanno è un affronto che non tollereremo” – affermano Marilena Grassadonia, Coordinatrice dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale, e Filippo Riniolo, presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio V.

 

Quanto denunciato dai due ragazzi aggrediti è di per sé gravissimo ma ha nelle modalità una dinamica inaccettabile. – dichiara Grassadonia- Essere aggrediti perché si cammina mano nella mano con la persona che si ama è un atto violento e intollerante che non può trovare posto nella nostra città. Sapere che a commettere l’aggressione è stato un vero e proprio branco che si è preoccupato di scendere in strada appositamente per picchiare i due ragazzi che stavano rientrando a casa dopo la serata di festa è una cosa che ci lascia sgomenti.

A Roma non può esserci spazio per simili atti. Insieme al Sindaco Roberto Gualtieri, che sta seguendo la vicenda, continueremo con determinazione il lavoro che stiamo portando avanti in tutti i Municipi della città e che parla di educazione alle differenze e della costruzione di una città accogliente e di tutti”.

 

Ieri abbiamo avuto modo di sentire i due ragazzi aggrediti – dichiara Riniolo – il racconto della loro esperienza ci ha scosso ma anche rafforzato nella determinazione di reagire. È evidente come il clima di omofobia e machismo che aleggia nel nostro Paese dia legittimazione a chi commette atti di violenza contro le persone LGBT. Eppure, questi ragazzi non si lasciano schiacciare nel ruolo di vittime: li ho sentiti determinati a reagire, a non piegarsi alla paura. Saremo al loro fianco sabato alle 17, in piazza Malatesta.

Le istituzioni non si limiteranno a condannare questi atti di violenza: proseguiremo con determinazione nella lotta contro ogni traccia di fascismo, sessismo e omofobia. Questo municipio vuole essere un modello di inclusione e diritti per tutti.”

Related posts

ARDEA – MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA E SOTTRAZIONE DEL NEONATO. ARRESTATO 23ENNE.

Redazione Ore 12

Regione Lazio: 10 milioni per il pagamento delle rette degli asili nido

Redazione Ore 12

“SCUSA HAI UNA SIGARETTA? POSSO FARE UNA TELEFONATA?” POI L’AGGRESSIONE PER RAPINARE GIOVANI NEL RIONE ESQUILINO CARABINIERI ESEGUONO ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE NEI CONFRONTI DI DUE PERSONE.

Redazione Ore 12