Politica

Green Pass, Lamorgese (Interni): “I titolari dei locali non possono chiedere la carta d’identità ai clienti”

Lamorgese (Interni): “I titolari dei locali non possono chiedere la carta d’identità ai clienti”

(Red) La ministra dell’Interno Lamorgese, fuga ogni dubbio sulla questione dei controlli agli accessi negli esercizi pubblici, come ristoranti e bar e soprattutto toglie il carico delle responsabilità per gli esercenti. In buona sostanza solo la verifica del Green Pass e nessun riscontro come quello del documento d’identità.
“I titolari dei locali non possono chiedere la carta d’identità ai clienti, ma il controllo spetta a loro“. Questa l’indicazione chiara della ministra. “Non si può pensare – aggiunge- che l’attività di controllo venga svolta dalle forze di Polizia: significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario, che è garantire la sicurezza”. Lamorgese fa anche sapere che “si stanno valutando dei controlli a campione nei locali insieme alla Polizia amministrativa”. “In questo periodo abbiamo a che fare con manifestazioni quasi tutti i giorni, alcune sono anche di una certa violenza. Il programma vaccinale va avanti quindi in questo momento la certezza è che le cose vanno meglio. Bisogna comprendere che vaccinarsi e utile per se stessi e per gli altri” ha aggiunto Lamorgese, intervistata dal direttore della Stampa Massimo Giannini.
Le manifestazioni contro Green Pass? “I ristoratori devono chiedere il green pass ma non i documenti. Noi daremo un supporto dove necessario, come forze di polizia. Noi faremo dei controlli a campione a supporto di quelli che faranno gli esercenti. A breve uscirà una circolare dove spiegheremo che gli esercizi pubblici non sono tenuti a chiedere il documento ai clienti. I ristoratori non siano poliziotti, non è il loro compito. Le forze di polizia hanno compito di controllo del territorio e potranno dare un supporto. Ma non c’è nessuna minaccia alla democrazia, la salute pubblica ha la priorità”.
aggiornamento Green Pass del 10 agosto ore 14.40

Related posts

Rafforzamento delle ispezioni e sanzioni: in arrivo il provvedimento per la sicurezza sul lavoro

Redazione Ore 12

Monsignor Paglia sul Ddl Zan: “La nota del Vaticano non andava scritta”

Redazione Ore 12

Salvini: “Il Cts va rafforzato con idee ed energie nuove”

Redazione Ore 12