La guerra di Putin

Guerra in Ucraina, gli ultimi aggiornamenti da Kiev e Mosca

 

° Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le truppe hanno proseguono le operazioni a sud di Bakhmut e a Melitopol(a ovest dell’oblast di Zaporizhzhia), stabilendo il controllo su alcune posizioni.

 

° La scorsa settimana le forze russe hanno tentato di riconquistare le posizioni perdute vicino a Klishchiivka e Andreevkadopo aver respinto le forze ucraine dalle posizioni vicino al bacino idrico diBerkhove(circa 2 chilometri a nord-ovest diBakhmut).

 

° Nell’area di Avdeevka, le principali operazioni di combattimento vengono effettuate dal lato settentrionale, ma senza la partecipazione della fanteria, principalmente con duelli di artiglieria.  Fonti russe riportano che il comando delle forze armate ucraine ha evacuato il quartier generale dalla città in previsione dell’aumento delle ostilità attive da parte dell’esercito russo.

 

° Proseguono gli scontri per le isole di Khersone forze ucraine tentano di sbarcare sulla riva sinistra del Dniepr. In queste ore russi sono riusciti a a intercettare due imbarcazioni ucraine nella zona di Antonovskiye Dachas con lo sbarco di truppe  nella zona di Peschanivka, ma senza successo. Tuttavia a Krynkigli ucraini hanno ancora una piccola testa di ponte, dando a Zelenskyj l’opportunità di dichiarare “successi”.

 

° Massicci attacchi alle infrastrutture delle forze armate ucraine sono stati effettuati nelle regioni di Dnepropetrovsk, Sumy, Kharkov, Vinnitsa e Khmelnytsky. Intorno alle 3 del mattino di oggi lunedì 30 ottobre, media ucraini hanno diffuso notizie di missili su Dnepropetrovsk. Pochi minuti si è verificata una potente esplosione a Dnepropetrovsk che media ucraini imputano a un missile Iskanderche ha colpito uno degli obiettivi.

 

° Voli di veicoli aerei senza pilota russi sono stati osservati in numerose altre regioni. In particolare, i media ucraini hanno riferito che gli UAV russi si stavano dirigendo verso Starokonstantinov, nella regione di Khmelnitsky. Qui si trova l’aerodromo militare dove sono di base gli aerei utilizzati per lanciare attacchi missilistici a lungo raggio sui territori russi del Donbass.

 

° L’Ucraina sta sospendendo la controffensiva in tre direzioni contemporaneamente, questo è stato influenzato da diversi fattori contemporaneamente, lo riferito al quotidiano Kyiv Independent  il colonnello in pensione Sergei Kivlyuk.

 

° Anche secondo un rappresentante del “Centro per le strategie di difesa”, l’esercito ucraino ha sospeso la controffensiva verso il Mar d’Azov e le operazioni offensive nelle direzioni Kupyansky e Avdeevskij saranno ridotte nel prossimo futuro.Le  ragioni principali sono state imputate“colossale”carenza di manodopera, veicoli corazzati e munizioni.

 

° Kivlyuk, aha aggiunto che un altro fattore importante che ferma l’offensiva è la posizione di Washington,che non ha ancora deciso la quantità di assistenza militare sullo sfondo di ciò che sta accadendo in Israele. Quindi a Kiev  non sanno su cosa contare e preservano quanto più materiale possibile.

 

° Venerdì scorso  si è appreso  che il comandante in capo delle forze armate ucraine Zaluzhnysostiene la cessazione completa della controffensiva delle sue forze armate con il passaggio alla difesa e la preparazione di una nuova operazione offensiva per la primavera del prossimo anno. Mentre Zelenskyj si oppone, chiedendo di continuare l’offensiva e di “liberare” il territorio dell’Ucraina dall’esercito russo, raggiungendo i confini del 1991. Opzione è considerata irrealistica anche in Occidente.

Giu.Lo.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 12.17

Related posts

Giornalista di Kiev scomparsa nel nulla. Forse è stata catturata dai russi

Redazione Ore 12

Rivelazione della Cnn: “Un aereo Nato ha tracciato il missile caduto in Polonia”

Redazione Ore 12

L’Onu conferma: nella guerra in Ucraina i russi hanno commesso crimini di guerra

Redazione Ore 12