Roma Capitale

I DATI DELLO SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA MIGRANTI.

FUNARI: IL TEMA DELL’IMMIGRAZIONE NON PUÒ ESSERE LEGATO SOLO ALL’EMERGENZA SBARCHI

 

Roma, 29 settembre 2023 – Nel primo semestre del 2023 sono stati 4867 gli interventi effettuati dal Suam – Sportello Unico di Accoglienza Migranti di Roma Capitale. In particolare: 1674 sono state le persone che si sono rivolte al Segretariato sociale che svolge attività di ascolto, 442 le richieste di accoglienza notturna e diurna, 340 l’assistenza per pratiche di soggiorno etc.

I dati sono stati presentati nel corso di una visita alla sede Suam di via Giovanni Mario Crescimbeni da parte dell’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari e della rappresentante UNHCR – per l’Italia, la Santa Sede e San Marino Chiara Cardoletti.

 

Sono dati positivi – sostiene l’assessora Funari – a conferma che il tema dell’immigrazione nella nostra città non può essere trattato solo quando è legato all’emergenza sbarchi. Ci sono tanti cittadini stranieri che vivono a Roma e hanno bisogno di orientamento come, ad esempio, un sostegno per un rapido accesso ai documenti o di essere seguiti in un percorso di accompagnamento alla casa e al lavoro. Tra le richieste prioritarie rivolte allo sportello, soprattutto la necessità di avere documenti essenziali. Dovremmo smettere di parlare di emergenze e di invasioni e riformare dunque un sistema normativo che, allo stato attuale, non dà strumenti per una rapida ed efficace integrazione di chi vuole vivere e lavorare nel nostro paese. Ringrazio la rappresentante UNHCR Chiara Cardoletti per la preziosa collaborazione, anche per il progetto Spazio Comune presente nel Suam“.

Related posts

Blatte ed escrementi di topi, chiuso dalla Polizia di Roma Capitale buona parte del mercato Esquilino

Redazione Ore 12

“Una Roma del genere”, il 29 febbraio i risultati di Spatium Urbis e i dati di MappaRoma

Redazione Ore 12

Fiumicino. Servizi ordinari e straordinari della Polizia di Stato per il controllo del territorio

Redazione Ore 12