Medicina

Il 5 aprile corso ‘Ormoni a sorpresa’. Novità diagnostiche e indicazioni pratiche per medici territorio su scoperta noduli”

‘Ormoni a sorpresa’. Ormai quotidianamente i medici si devono cimentare con la scoperta ‘incidentale’ di noduli all’interno di ghiandole endocrine, in particolare del surrene, trovati durante una Tac o una Rmn fatta per altri motivi. La gestione costituisce una nuova sfida per i medici del territorio che si trovano a dover conciliare un numero sempre più frequenti di casi, con un inquadramento diagnostico ‘ostico’ come è in genere è percepito quello del surrene, dell’ovaio o del testicolo, con limitate risorse del Ssn. Oggi però disponiamo di linee guida e Pdta che il 5 aprile verranno presentati in un incontro-corso di aggiornamento promosso dall’Omceo Roma che ha la funzione di semplificare e supportare il medico del territorio e il giovane specialista nella gestione di queste scoperte occasionali.

 

“La gestione clinico-terapeutica degli incidentalomi dei surreni e delle gonadi oggi è cambiata, e il medico del territorio può diventarne un attore importante di questo percorso- dice Andrea Isidori, professore ordinario dell’Università Sapienza, direttore dell’Unità di Diagnostica Avanzata in Endocrinologia del Policlinico Umberto I e consigliere Omceo Roma- Insieme a colleghi radiologi verranno presentate le maggiori novità diagnostiche e forniti tutti gli strumenti pratici per avviare i pazienti affetti da questi tumori incidentali verso una gestione sicura ed efficiente”.

 

L’incontro è anche patrocinato dalla Società Italiana di Endocrinologia (Sie) e della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (Siams).

 

L’appuntamento è venerdì 5 aprile (ore 14-20) presso l’Aula Roberto Lala dell’Omceo Roma (via Bosio 19/A). Al corso sono stati attribuiti 5 crediti Ecm. Responsabile scientifico: Andrea Isidori. Coordinamento scientifico: Maria Grazia Tarsitano.

Related posts

RUOLO DELLA CULTURA DI TEAM NEL CONTRASTO ALL’ANTIBIOTICO RESISTENZA: UN CONFRONTO INTERNAZIONALE

Redazione Ore 12

Siaarti inaugura a Roma una nuova sede e un centro simulazione

Redazione Ore 12

Il ruolo del medico dello sport A Roma il convegno

Redazione Ore 12