Esteri

Il Papa ad Assisi con 500 poveri giunti da tutta Europa

 

Un incontro di preghiera e testimonianze in occasione della Giornata mondiale dei Poveri ad Assisi : questo il significato della visita privata che il Papa compirà nella cittadina umbra, il prossimo 12 novembre a partire dalle 9.00 del mattino per rientrare in Vaticano prima del pranzo.

Al suo arrivo Francesco – secondo il programma reso noto dalla Sala Stampa vaticana – sarà accolto sul Sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli oltre che dal saluto delle Autorità, dall’abbraccio dei poveri. Un gruppo di circa 500 persone provenienti da diverse parti dell’Europa che gli consegneranno simbolicamente il mantello e il bastone del Pellegrino, a indicare che tutti sono venuti pellegrini nei luoghi di San Francesco, per ascoltare la sua parola. Da lì insieme, in processione verso la Basilica. In un primo momento Francesco, ripercorrendo i gesti del Santo di Assisi si soffermerà a pregare presso la Porziuncola, luogo tra i più importanti nella vita del frate, che in quel tempo amava accogliere i suoi confratelli, i numerosi poveri e dove Santa Chiara decise di consacrarsi al Signore. Lì, compirà anche un gesto significativo: alla fine della celebrazione benedirà una pietra precedentemente prelevata dalla Porziuncola per essere donata ad alcuni rappresentanti del rifugio per i senzatetto “Rose di San Francesco” di Tersatto, fondato nel 2007 dalla fraternità locale dell’Ordine Francescano Secolare di Tersatto, nella città di Rijeka – Fiume, in Croazia.

Sempre in Basilica lo spazio per l’ascolto: le testimonianze di sei poveri (due francesi, un polacco, uno spagnolo, due italiani) alle quali il Papa risponderà. Quindi alle 10:30 un momento di pausa per offrire un ristoro ai presenti e alle 11:00 il rientro nella Basilica per un momento di preghiera e la distribuzione del dono del Santo Padre ai poveri. Dopo i saluti Francesco in elicottero farà rientro in Vaticano mentre i 500 presenti saranno ospitati per il pranzo dal vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino.

Questo momento del Papa con i poveri – spiega il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione – prepara, insieme ad una serie di iniziative, la prossima Giornata mondiale del 14 novembre voluta da Francesco proprio per sollecitare la Chiesa e i fedeli a “uscire” per incontrare la povertà nelle varie accezioni in cui nel mondo moderno si manifestano e tendere la mano verso chi è più bisognoso. Filo conduttore sarà il motto scelto per la Giornata: “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7). Il folto gruppo che sarà ad Assisi proviene dalle diocesi dell’Umbria guidate dalla Caritas, dall’Associazione francese “Fratello” e da una delegazione proveniente da Roma composta dall’Elemosineria Apostolica e dalle associazioni Caritas Diocesi di Roma, Circolo S. Pietro, Comunità di Sant’Egidio, Coordinamento Regionale Famiglia Vincenziana, Centro Astalli, Acli di Roma. Alla fine della giornata a ciascuno dei partecipanti saranno donati 500 zaini prodotti nell’ambito del progetto “+Three”, che promuove realizzazioni nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica.

Tutta la giornata potrà essere seguita in diretta tramite il circuito dei media vaticani e sarà trasmessa da alcune reti nazionali e internazionali.

Related posts

Sale ancora il bilancio dell’ondata di maltempo che ha devastato Germania, Belgio e Olanda. Le vittime sono 180. Decine i dispersi

Redazione Ore 12

Australia colpita da una violenta ondata di maltempo. Si teme per la diga di Sydney

Redazione Ore 12

Michel (Consiglio Europeo): “Ue sia pronta ad allargarsi entro il 2030” 

Redazione Ore 12