Esteri

Michel (Consiglio Europeo): “Ue sia pronta ad allargarsi entro il 2030” 

 

E’ necessario che l’Unione Europea sia pronta per il suo allargamento entro il 2030. Così il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, intervenendo al Forum strategico globale di Bled, in Slovenia.

“Nel giugno dello scorso anno, abbiamo deciso di concedere lo status di candidato all’Ucraina e alla Moldova e lo stesso status alla Georgia, quando avranno completato i passi necessari. Quindi, ora l’allargamento non è più un sogno.

È tempo di andare avanti. C’è ancora molto lavoro da fare. Sarà difficile. Sarà complesso, a volte doloroso per i futuri Stati membri e per l’Ue. Ma se vogliamo essere credibili, credo che dobbiamo parlare di tempi.

Nel preparare la prossima agenda strategica dell’Ue, dobbiamo porci un obiettivo chiaro. Credo che entro il 2030 dovremo essere pronti, da entrambe le parti, ad allargarci”, dice.

“Ciò significa che il prossimo bilancio a lungo termine dell’Ue dovrà includere i nostri obiettivi comuni. È un obiettivo ambizioso, lo so, ma è necessario. Dimostra che siamo seri. Darà slancio e impulso trasformativo alle riforme e genererà interessi, investimenti e una migliore comprensione.

Inoltre, incoraggerà tutti noi a lavorare meglio insieme. La finestra di opportunità è aperta, dobbiamo agire di conseguenza”, prosegue.

“Ecco perché i leader dell’Ue discuteranno dell’allargamento nelle prossime riunioni del Consiglio europeo, prenderemo posizione sull’apertura dei negoziati con l’Ucraina e la Moldova e mi aspetto che anche la Bosnia-Erzegovina e la Georgia tornino sul tavolo”, conclude Michel.

Related posts

Party a Downing Street, per ora nessuna indagine della Polizia. Altri due feste prima di quella con Johnson

Redazione Ore 12

Raid dell’Arabia Saudita nello Yemen, almeno 100 le vittyime

Redazione Ore 12

Crisi Russia-Ucraina, faccia a faccia Lavrov-Bliken la prossima settimana

Redazione Ore 12