Politica

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi è positivo al Covid. Salta il tour del gas, partiranno per lui Di Maio e Cingolani

 

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è risultato positivo al Covid-19 ed è asintomatico. La notizie è stata confermata da fonti di Palazzo Chigi. La sua agenda era fitta di impegni istituzionali dentro e fuori Italia, ma Mario Draghi è stato costretto cancellare le pagine relative agli ultimi giorni. Il Presidente del Consiglio è infatti risultato positivo al Covid-19, ma asintomatico. Le missioni imminenti in Africa sono però troppo importanti per essere annullate, rendendo necessario un cambio in corsa. A rappresentare il Governo italiano all’estero saranno due ministri.Mentre il premier dovrà rimanere isolato nella sua abitazione di campagna a Città della Pieve (Perugia), dove aveva raggiunto la famiglia nei giorni scorsi per trascorrere le festività pasquali. A guidare la delegazione italiana nelle missioni istituzionali nella Repubblica d’Angola e nella Repubblica del Congo, previste per mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, saranno i ministri Luigi Di Maio e Roberto Cingolani. La conferma è arrivata direttamente da fonti dell’Esecutivo. Resta ancora da definire invece la tappa in Mozambico. Il motivo dei viaggi rientra nel “tour del gas”organizzato da Palazzo Chigi in Africa e riguarda la firma di nuovi contratti d’acquisto . Dai tre Paesi africani l’Italia punta a ottenere circa il 50% dell’energia attualmente garantita da Putin entro il 2023. Entro l’inverno bisognerà riempire gli stoccaggi per far fronte ai mesi freddi e, nell’arco di due o tre anni, liberarsi della dipendenza dalla Russia. Non solo: i piani dell’Esecutivo prevedono anche una spinta e una semplificazione per le energie rinnovabili.

Messaggi augurali sono arrivati da tutti i partiti al Premier. “Auguri di pronta guarigione a Mario Draghi, vittima del covid ma – per fortuna – asintomatico anche grazie al vaccino. Forza Presidente”. Lo scrive su twitter il presidente di Italia Viva Ettore Rosato.
Poi Pregliasco che risponde sulla positività del Premier e sui rischi:  “Il vaccino efficace è sulle forme gravi mentre la copertura ha qualche riduzione nell’arco dei mesi tanto che neanche la guarigione garantisce protezione a vita. È probabile che Draghi abbia preso Omicron3, ora deve fare almeno 7 giorni di isolamento e gli consiglierei di prendere degli antinfiammatori due volte al giorno, anche se è asintomatico”. Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. “Povero Draghi, mi dispiace molto, del resto non si è mai risparmiato, è stato sempre in giro. Con la mascherina, è vero, ma ormai basta poco per contagiarsi”: così la senatrice Pd Monica Cirinnà commenta la positività di Mario Draghi al Covid. Se il premier resisterà per un altro anno fino a quando si andrà al voto? “Si ma facendosi bene i conti col calendario alla mano di lavoro vero se ci sono altri sei mesi è già tanto- risponde Cirinnà ospite a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora-. Dei temi divisivi non se ne parlerà perché in autunno ci sarà il bilancio e cominceranno i ricatti, poi c’è il Natale e a gennaio il presidente scioglierà le camere”.

Related posts

Superbonus, Conte: “Meloni ha fornito dati falsi, in campagna elettorale aveva dato suo sostegno”

Redazione Ore 12

Meloni ammette la sconfitta: “Non siamo soddisfatti del risultato e chiede un vertice immediato del Centrodestra”

Redazione Ore 12

  Ilaria Salis irrompe alle Europee

Redazione Ore 12