Politica

  Ilaria Salis irrompe alle Europee

 

di Viola Scipioni

 

Giovedì 18 aprile, i referenti dell’alleanza AVS, Nicola Fratoianni (Sinistra italiana) e Angelo Bonelli (Europa Verde) hanno annunciato la candidatura di Ilaria Salis dopo essersi consultati con il padre di Ilaria, Roberto Salis. Durante la mattinata, il quotidiano Il Foglioaveva anticipato il fatto, sostenendo che Salis sarebbe stata capolista nella circoscrizione nord-occidentale. Successivamente, nel corso della trasmissione L’aria che tira su La7, Bonelli ha sconfessato il quotidiano di Cerasa, affermando duramente: «smentisco», seguito da un botta e risposta ironico con il presentatore della trasmissione, David Parenzo, che lo intimava di contattare telefonicamente Nicola Fratoianni per essere sicuro del fatto. «Dopo il caso Soumahoro sono più prudenti» ha affermato l’esponente di FI, Alessandro Cattaneo, presente in studio. In serata, successivamente, Bonelli e Fratoianni hanno annunciato su Facebook la candidatura: «AVS, in accordo con Roberto Salis, ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste elettorali alle prossime elezioni europee».

Salis era stata arrestata a Budapest più di un anno fa, nel febbraio del 2023, accusata di lesioni aggravate per aver assalito alcuni manifestanti di estrema destra durante un raduno neonazista. Oggi si trova in un carcere di massima sicurezza a Budapest, dove vive in condizioni degradanti.

Angelo Bonelli, nel pomeriggio del 19 aprile, è stato personalmente contattato da Il Foglio, che gli ha chiesto perché avesse smentito la candidatura di Salis in televisione: «serviva prudenza, anche a costo di fare la figura dell’idiota», ha detto. Non sono tardati ad arrivare i commenti delle opposizioni, soprattutto da Matteo Salvini (Lega), che ha dichiarato: «è il bello della democrazia. Quanto mi piacerebbe un confronto sul futuro dell’Italia e dell’Europa tra lei e il generale Vannacci, se dovesse accettare la candidatura con la Lega». In Italia si voterà l’8 e il 9 giugno.

Related posts

Riforma Fiscale, questi i contenuti della legge delega

Redazione Ore 12

Irpef e Iva, Confcommercio chiede al Governo una proroga dei versamenti

Redazione Ore 12

Redazione Ore 12