Esteri

In un sondaggio Swg, poca fiducia degli italiani in Biden

Se gli italiani il prossimo 5 novembre potessero partecipare alle elezioni americane non voterebbero Donald Trump né tantomeno Joe Biden. l probabili candidati alla Casa Bianca non piacciono alla maggioranza del campione di nostri connazionali che ha risposto all’ultimo “Radar” eseguito dall’istituto di ricerca triestino SWG. E le ragioni sono molto diverse. Per quanto riguarda Biden, la fiducia nei confronti dell’attuale Presidente americano si è più che dimezzata rispetto al periodo pre-elezioni del 2020.
Trump, invece, desta preoccupazione nell’immaginario degli italiani sondati da SWG. L’ipotesi di una sua eventuale rielezione genera apprensione in 2 italiani su 3, in ansia prevalentemente per l’instabilità e l’imprevedibilità nelle scelte politiche del leader repubblicano, per l’eventuale deterioramento delle relazioni USA-UE e per l’approccio di Trump alle questioni ambientali. A motivare questa visione insiste un giudizio molto negativo della passata presidenza Trump, che viene ancora percepita come un’amministrazione che ha intensificato la polarizzazione e il conflitto nella società americana, senza garantirne la stabilità.
Al tempo stesso quasi metà degli intervistati da SWG riconosce a Trump la capacità di proteggere efficacemente gli interessi statunitensi. Il confronto dell’immagine dei due candidati mostra un vantaggio di Trump in termini di forza della leadership, carisma e determinazione, anche se risulta meno affidabile e competente del Presidente uscente. Metodo di rilevazione: sondaggio CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni. Data di esecuzione: 24-26 gennaio 2024.

Related posts

Shinzo Abe, per il delitto spunta la motivazione del killer. Voleva vendicarsi di una organizzazione religiosa

Redazione Ore 12

Georgia, il Governo mantiene il potere nonostante le pressioni della UE

Redazione Ore 12

Uccisioni e torture di massa in Birmania. Rivelazioni in un’inchiesta della Bbc

Redazione Ore 12