Economia e Lavoro

Inail, Mura (Pd): “Pazzesco 34 miliardi bloccati in casse Stato”

“E’ pazzesco che ci siano 34 miliardi, versati da imprese e lavoratori, di avanzi di gestione dell’Inail che finiscono bloccati nei meandri dei meccanismi contabili dei saldi finanziari dello Stato. Questo non è il momento di risparmiare sulla sicurezza né sul riconoscimento di diritti conquistati sul campo: è il momento di liberare risorse non di fare cassa. Dobbiamo interagire con il Mef affinché queste risorse siano restituite e utilizzate per ampliare le prestazioni dell’Inail”.
Lo ha detto la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd), intervenendo a Radio Anmil.
“Sono molto imbarazzata quando devo esprimere cordoglio per i morti sul lavoro perché – ha spiegato Mura riferendosi alle recentissime morti bianche – l’emotività c’è. Ma siamo legislatori e dobbiamo dare risposte: un piano straordinario per la sicurezza in cui la prevenzione sia il punto forte. E’ un discorso anche economico: spendere di più in prevenzione, formazione, processi di riconversione dell’organizzazione produttiva, spenderemmo meno sui risarcimenti”.
“Questa fase di ricostruzione – ha ribadito la parlamentare – deve ripartire dal lavoro, dignitoso, retribuito giustamente, sicuro. A fronte delle risorse di New Generation Eu che ci spingono a investire su innovazione nel lavoro, dobbiamo assistere alla morte di lavoratori come decenni fa. E’ un paradosso”, ha concluso.

Related posts

Prezzi: addio a 1 patata su 4, rincari record del 26%

Redazione Ore 12

Azienda-Italia, primo trimestre in chiaroscuro

Redazione Ore 12

Ryanair in stallo Bilancio in rosso per 185 mln di euro

Redazione Ore 12