di Emanuela Castellucci
Nell’ambito e in collaborazione con le Aperture Straordinarie del Piano di Valorizzazione promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma , Incontr’arti è una manifestazione ideata da Teatri di Pietra che invita a conoscere e vivere Villa di Livia e l’area archeologica di Malborghetto con un cartellone inedito di eventi uniti da un filo narrativo comune: il dialogo tra scienza e arti performative.
Il progetto culturale ha come elementi chiave la cultura accessibile e a basso impatto, spazi ricchi di storia e di verde e incontri gratuiti, costruiti per accrescere la conoscenza e soprattutto la socializzazione nel territorio.
Il programma che nasce dal connubio sinergico tra le arti performative (teatro, musica, danza, arti visive) e le discipline sociali e umanistiche, per far sì che il teatro-danza possa dialogare con la riflessione scientifica, la botanica con il mito classico, la musica con gli elementi della natura, la creatività con la cura e il benessere della persona.
Gli artisti: Rino DI MARTINO, Diego SOMMARIPA, Carlotta BRUNI, Luisa STAGNI, Sebastiano TRINGALI, Marco SCHIAVONI, Mario BRANCACCIO, Simona ESPOSITO, Cinzia MACCAGNANO, Matteo GENTILUOMO, Elisa CARTA CAROSI, Rosa MERLINO, Luca PIOMPONI, Lucia CINQUEGRANA, Lucrezia SERAFINI; i contributi scientifici sono di Maria Clara AMATO, naturopata, Leonardo SCUDERI, botanico, Silvia AVERSANO, biodiscipline, Dott.ssa Stella CALDERONE, endocrinologa e omeopata, Stefano TREGGIARI, coordinatore rete eco-museale Monti Sibillini.
“Il progetto propone e apre spazi e visioni alternativi ai consueti centri di aggregazione del XV Municipio (Ponte Milvio, Vigna Clara), spiega il direttore artistico Aurelio Gatti, – “focalizzandosi sul patrimonio storico e paesaggistico dei siti della periferia Nord della Capitale. La gratuità del biglietto vuole ampliare la partecipazione ad un progetto condiviso e favorire fasce di pubblico giovanile e di cittadinanza che vivono una condizione di disagio, sociale oltreché culturale”.
Grande attenzione all’ambiente sia per quel che concerne gli allestimenti, che sono a basso impatto per armonizzarsi con i luoghi storici e paesaggistici di pregio, sia per gli orari delle performance, che – per una una scelta di sostenibilità – si svolgeranno alle 11 del mattino anche per facilitare l’uso dei mezzi del trasporto pubblico.
Grazie alle Aperture straordinarie previste dal Piano di Valorizzazione della Soprintendenza Speciale di Roma, Villa di Livia e Malborghetto saranno accessibili alla visita dalle ore 10 di ogni giornata del calendario di eventi.
Il programma
VILLA DI LIVIA – Antiquarium MALBORGHETTO 21 ottobre – 8 dicembre 2023
OTTOBRE
VILLA DI LIVIA Sabato 21 OTTOBRE ore 11,00 performance da “Naturalis Historia”
l’Uomo e la Natura in Plinio il Vecchio Rino DI MARTINO e Diego SOMMARIPA
Domenica 22 OTTOBRE ore 11,00 performance “De Rerum Natura” quando la natura danza
Cinzia MACCAGNANO e Carlotta BRUNI “Il medico che vorrei” La nutrizione della vita Maria Clara AMATO, naturopata
Antiquarium Arco di MALBORGHETTO
Giovedì 26 OTTOBRE ore 11,00 performance “Le Realtà aumentate di Ciekapuk” lo spazio/tempo dell’attore non vedente. Luisa STAGNI
NOVEMBRE
VILLA DI LIVIA
Mercoledì 1 NOVEMBRE ore 11,00 performance “Confine” ombre di terra straniera da Giorgio CAPRONI di e con Sebastiano TRINGALI
Mura del Custode MALBORGHETTO
Sabato 4 NOVEMBRE ore 11,00 performance “Il verde che cura” Riflessioni su verde sacro e verde profanato Dott. Leonardo SCUDERI
Antiquarium Arco di MALBORGHETTO
Giovedì 9 NOVEMBRE ore 11,00 performance “Frammenti dal concerto Senza Tempo”
M° Marco SCHIAVONI
Mura del Custode MALBORGHETTO Sabato 18 NOVEMBRE ore 11,00 performance
La medicina di Ildegarda. Medichesse e dimensione della cura Silvia AVERSANO, biodiscipline
Maria Clara AMATO, naturopata Dott.ssa Stella CALDERONE
DICEMBRE
Mura del Custode MALBORGHETTO
Sabato 2 DICEMBRE ore 11,00 performance “Il postino della Favola” intervista fantastica al M° Roberto De Simone Mario BRANCACCIO
Mura del Custode MALBORGHETTO
Giovedì 7 DICEMBRE ore 11,00 performance “M.i.t.O“ per un Museo Interattivo delle Tecnologie Obsolete conduce Marco SCHIAVONI
VILLA DI LIVIA
Venerdì 8 DICEMBRE ore 11,00 performance “Presepe Takeway” racconti e canti di Natale
Mario BRANCACCIO e Simona ESPOSITO
———————————————–
INFORMAZIONI
ingresso gratuito
inizio performance/incontro ore 11,00
info www.teatridipietra.it
VILLA DI LIVIA | Prima Porta – Roma | via Villa di Livia 187
MALBORGHETTO | via Flaminia – Roma | via Barlassina 1 (prima del bivio di Sacrofano)
