Roma Capitale

Inquinamento della Valle del Sacco e ricadute sulla salute dei cittadini. Audizione della commissione Sanità del Consiglio regionale

La commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare, presieduta da Alessia Savo, si è riunita per trattare la problematica sull’inquinamento della Valle del Sacco e le ricadute sulla salute dei cittadini.
La commissione ha audito: la dott.ssa Daniela Porta; il direttore generale ASL Frosinone, arch. Angelo Aliquò; il direttore generale ASL Roma 5, dott. Giorgio Giulio Santonocito; la dott.ssa Fiorella Fantini di Asl Roma 5; Il dott. Giancarlo Pizzutelli di Asl Fr.
La presidente della commissione Savo ha messo in evidenza che risale al 2005 il primo studio di indagine sugli effetti inquinanti. Gli auditi hanno spiegato i metodi per lo studio e interviste effettuate dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio – Asl Roma 1 (DEP Lazio) che coordina il “Programma di valutazione epidemiologica della popolazione residente nel Sito di Interesse Nazionale (SIN) Valle del Sacco”, denominato progetto INDACO (Indagini epidemiologiche SIN Valle del Sacco), finanziato nell’ambito dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Lazio, per realizzare interventi di messa in sicurezza e bonifica del SIN. Il progetto è svolto in collaborazione con l’Asl Roma 5 e l’Asl Frosinone.
I dati e le notizie sono consultabili sul sito dedicato al seguente link: https://www.progettoindaco.it/ Progetto Indago. Gli interpellati hanno assicurato che gli studi di ricerca e statistici fatti a campione stanno volgendo a termine. Presto il quadro completo della situazione.
Oltre alla presidente Savo e al vicepresidente Rodolfo Lena (Pd), presenti i consiglieri: Daniele Sabatini, Eleonora Berni, (di Fratelli d’Italia), Fabio Capolei (Forza Italia), Mario Luciano Crea (Lista Rocca), Nazzareno Neri (Udc).

Related posts

Furto bancomat e truffe, affare da un milione scoperto dalla Polizia di Stato. Tre arresti

Redazione Ore 12

Frosinone, banda di rapinatori azzerata dalla Polizia di Stato

Redazione Ore 12

Roma. Altri 3 provvedimenti emessi dal Questore: 2 nella Capitale ed uno a Civitavecchia. L’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato chiudono 3 esercizi commerciali.

Redazione Ore 12