Roma Capitale

Intensa notte dei Carabinieri nelle zone della movida, sanzioni, denunce e chiusure di locali

Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma per contrastare ogni forma di reato e volti al rispetto delle norme per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel cuore della Capitale.

A San Lorenzo, i Carabinieri della  Compagnia Roma piazza Dante, con l’ausilio di militari delle Compagnie Roma Centro, Roma Casilina e Roma Montesacro, hanno effettuato un importante servizio di controllo in una delle zone più sensibili per le problematiche dovute alla cosiddetta “malamovida”. Qui, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero 3 persone: un 14enne sorpreso ad imbrattare i muri di una scuola di via dei Marsi con delle bombolette di vernice spray che sono state sequestrate, una ragazza 17enne che all’atto del controllo da parte dei Carabinieri ha spontaneamente consegnato circa 5 g. di hashish e un 25enne della provincia di Udine che si è rifiutato di fornire le proprie generalità. I due minori sono stati affidati ai rispettivi genitori.

Nel corso delle attività sono stati controllati anche alcuni esercizi commerciali della zona: un romano, titolare di un bar, è stato sanzionato per 1.000 euro per la mancata esposizione all’ingresso della tabella riportante la capienza massima consentita nel locale secondo la normativa anti-covid; un cittadino del Bangladesh, proprietario di un minimarket in zona Giolitti, sprovvisto di mascherina, è stato sanzionato amministrativamente per l’importo di 1.000 euro e con la chiusura dell’esercizio per 3 gg; un altro titolare di minimarket, anche lui cittadino del Bangladesh, è stato sanzionato dai Carabinieri per la mancata procedura di autocontrollo sugli alimenti HACCP. Per quest’ultimo è scattata una sanzione amministrativa di 1.000 euro e quella accessoria della chiusura dell’attività per 2 giorni. A Campo dé Fiori, invece, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro , con il rinforzo di militari provenienti da altre Compagnie del Gruppo Carabinieri di Roma, hanno denunciato a piede libero un romano di 30 anni, da tempo residente nella provincia di Arezzo, che a seguito di accertamenti è risultato inottemperante al divieto di ritorno nel Comune di Roma che gli era stato notificato ad agosto dello scorso anno; un’altra denuncia a piede libero è scattata nei confronti di un romano di 38 anni sorpreso alla guida in evidente stato di ebbrezza alcolica, così come poi è stato confermato dal test dell’etilometro. Un 25enne romano, infine, è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntore di droghe dopo essere stato sorpreso in possesso di una modica quantità di cocaina per uso personale.

Analoga attività è stata eseguita a Trastevere, dove i Carabinieri hanno segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo, in qualità di assuntore di droghe, un ragazzo romano di  18 anni, poichè trovato in possesso di circa 4 g. hashish. Inoltre, sono state elevate 8 sanzioni amministrative a persone per consumo di bevande alcoliche da asporto oltre l’orario consentito.

Nel corso delle operazioni di verifica sono state controllate complessivamente 384 persone e una quindicina di attività commerciali.

Related posts

Formula E, per Roma uno straordinario successo

Redazione Ore 12

Tentano un furto in un appartamento del quartiere Prati ma vengono intercettati ed arrestati dai Carabinieri

Redazione Ore 12

Piano rifiuti di Roma, la Lega chiede modifiche

Redazione Ore 12