Roma Capitale

Investimenti Pnrr e Giubileo, faccia a faccia Acer (Costruttori romani) – Roma Capitale

Investimenti Pnrr e Giubileo, modalità di gara e opportunità in campo per le imprese: questi i temi al centro del terzo appuntamento di “Un caffè con”, il format di Ance Roma – ACER ideato dalla Vicepresidente alle Opere Pubbliche Francesca De Sanctis per approfondire, con gli amministratori di Roma Capitale e delle stazioni appaltanti pubbliche e private, tematiche di attualità che coinvolgono il settore edilizio e guardano allo sviluppo della città. Ospite della mattinata Ornella Segnalini, Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale. L’incontro ha rappresentato l’occasione per illustrare i tanti interventi programmati – dalle manutenzioni stradali alle opere di riqualificazione – e approfondire gli strumenti informatici a disposizione delle imprese per poter prendere parte ai procedimenti di gara. «Sono tanti gli investimenti previsti per Roma nei prossimi anni: al momento oltre 2,1 miliardi di euro, considerando anche quelli in campo idrico di Acea per l’acquedotto del Peschiera. Una parte consistente, poi, riguarda il Giubileo, per il quale ci stiamo facendo coadiuvare da Anas, che da sola realizzerà lavori per 200 milioni di euro per la manutenzione di 430 km di strade». A fare il punto Ornella Segnalini, Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale. «Molte le gare bandite da Roma Capitale: l’importo complessivo ammonta a 162 milioni di euro. Per far fronte a tutto ciò che ci sarà da fare il Comune si sta preparando irrobustendo, da una parte, il personale, e dall’altra introducendo modalità innovative per effettuare gli appalti. Servirà coordinamento, ma sono convinta che ce la faremo», conclude Segnalini. «Guardiamo con favore all’utilizzo di piattaforme informatiche per la gestione delle gare, purché di questa intenzione venga data adeguata notizia con un avviso informativo pubblico. Chiediamo poi che, nell’affidamento degli appalti, vengano garantite conoscibilità e massima trasparenza, con rigoroso rispetto del principio di rotazione degli invitati». A dirlo è Francesca De Sanctis, Vicepresidente Ance Roma – ACER alle Opere Pubbliche.

 

 

PNRR Lazio: Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso, rurale – formazione di giardinieri d’arte per i parchi ed i giardini storici

Con i Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi del PNRR, M1C3 Misura 2, Investimento 2.3 partono anche nel Lazio i bandi per la formazione di 97 Giardinieri d’Arte. L’avviso pubblico bandisce progetti formativi destinati alla formazione del Giardiniere d’Arte nel Lazio. Si tratta di una nuova figura professionale, altamente qualificata e specifica per la cura ed il restauro dei parchi e dei giardini storici, veri monumenti viventi.
Il presente avviso, in attuazione del PNRR M1C3, investimento2.3, ha visto coinvolte la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione e la Direzione Cultura e Politiche giovanili.
Si prevede il finanziamento di almeno 5 progetti formativi, per un percorso di 600 ore, tra formazione teorica e attività pratica. La dotazione finanziaria complessiva è di 601.400,00 €, a valere sulle annualità 2022/2023 e 2023/2024.

 

Related posts

Ostia, identificati e denunciati dai Carabinieri due giovanissimi ladri

Redazione Ore 12

Expo2030, Raggi-Cicculli: “Da commissioni congiunte obiettivo Roma leader parità di genere sul lavoro”

Redazione Ore 12

Ardea, tre arresti dei Carabinieri in flagranza di reato

Redazione Ore 12