Esteri

Irlanda del Nord, ‘Accordi del Venerdì Santo’, Biden: “Difendere la pace e rifiutare la violenza politica”

 

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è recato in Irlanda del Nord e nella Repubblica d’Irlanda per il venticinquesimo anniversario della firma degli Accordi del Venerdì Santo, che hanno posto fine al conflitto che ha visto contrapposti i cattolici indipendentisti e i protestanti unionisti.
Nel corso della sua visita nell’Irlanda del Nord, il Presidente degli Stati Uniti ha avuto modo di incontrare il premier inglese, Rishi Sunak. Quindi, è andato nell’Eire, dove è prevista una visita di tre giorni.
Il viaggio si tiene proprio mentre il governo di Belfast sta attraversando una fase di crisi per via degli accordi commerciali dopo la Brexit.
“Spero che l’assemblea e l’Esecutivo vengano ripristinati. Questo è un giudizio che spetta a voi, non a me, ma spero che accada”, ha detto Biden, parlando alla Ulster University di Belfast.
“In politica, qualunque cosa ci divida, ci sono sempre cose che ci uniranno, se guardiamo abbastanza bene. Difendere la pace e rifiutare la violenza politica deve essere una di quelle cose”, ha continuato.

Related posts

L’erede di Pablo Escobar, Otoniel, sarà estradato presto negli Stati Uniti

Redazione Ore 12

La Corea del Nord lancia altri due missili nel mar del Giappone

Redazione Ore 12

I Brics non mollano la presa, decisivo il prossimo Summit di Johannesburg

Redazione Ore 12