Imprese e Sindacato

Ispra: “Aumentano le emissioni di gas serra”

In un comunicato stampa, l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) rende noto l’andamento stimato delle emissioni di gas serra del 2021, nel quale si prevede un aumento dello 0,3% rispetto allo scorso anno.
La causa di questo trend negativo secondo ISPRA sarebbe la ripresa delle attività economiche, che fanno registrare un incremento previsto del PIL pari all’1,9%. Questi dati confermano la necessità di modifiche strutturali, tecnologiche e comportamentali che riducano al minimo le emissioni di gas serra nel medio e nel lungo periodo. Analizzando la situazione si evidenzia sempre di più un disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni e la tendenza dell’indice economico.
Le analisi periodiche trimestrali condotte da ISPRA tengono conto della riduzione delle emissioni per la produzione di energia elettrica (-1,4%) a fronte di un aumento della domanda di energia, da una riduzione dei consumi energetici dei trasporti (-0,9%) e da un incremento delle emissioni negli altri settori, industria (2,7%) e riscaldamento (1,5%).

Related posts

Il Mac Frut parte da Rimini. Una vetrina dell’agroalimentare Made in Italy

Redazione Ore 12

Licenziamenti, la britannica Gkn manda a casa per mail 450 dipendenti. Mobilitazione sindacale e intervento del Governo

Redazione Ore 12

Meno negozi e più mercati contadini. L’analisi della Coldiretti

Redazione Ore 12