Politica

Italia e India trovano l’accordo sul partenariato strategico. Manovre militari congiunte tra i due Paesi. La visita di Meloni in Asia

 

Come dimostra anche il fatto che “questa è la mia prima visita bilaterale nella regione dall’inizio del governo, noi vogliamo portare a un livello più alto” le nostre relazioni e per questo abbiamo deciso di “elevare i rapporti a partenariato strategico. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella dichiarazione al termine dell’incontro con il premier indiano Narendra Modi.
Tra Italia e India ci sono “relazioni solide”, infatti nel 2022 “l’interscambio è arrivato alla cifra record di quasi 15 mld di euro ma siamo entrambi convinti che si possa fare di più” ha quindi detto Meloni.  Con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni “abbiamo deciso di organizzare delle esercitazioni e dei corsi di formazione congiunti tra i rispettivi eserciti”. Lo ha detto il primo ministro indiano Narendra Modi, durante dichiarazioni alla stampa dopo il suo incontro con la premier italiana a Nuova Delhi. Modi ha annunciato la decisione di rafforzare la “cooperazione nel settore della Difesa” in cui “si creano nuove opportunità di sviluppo” anche riguardo alla produzione, in un ottica “di vantaggio per entrambi i Paesi”.

Related posts

Riaperture, ecco le proposte delle Regioni al Governo

Redazione Ore 12

Energia, Meloni a von der Leyen: “Estendere deroga a Patto per fronteggiare crisi o dura ricorso a Safe”

Redazione Ore 12

Mattarella agli Alfieri d’Italia: “L’individualismo può diventare una prigione”

Redazione Ore 12