La guerra di Putin

Kiev: a Poltava una strage e si cerca ancora sotto le macerie. Colpita anche Leopoli

 

Sale a 53 il numero delle persone morte a seguito del doppio attacco russo a Poltava ma i soccorritori continuano a scavare e potrebbero esserci tra le 5 e le 13 persone sotto le macerie. Lo riportano i servizi di emergenza ucraini come scrive Ukrainska Pravda. Su questo attacco da registrare la presa di posizione del Presidente Usa, Biden “Condanno questo attacco deplorevole nei termini più forti possibili. Questo attacco è un tragico promemoria dei continui e oltraggiosi tentativi di Putin di spezzare la volontà di un popolo libero. Ma per due anni e mezzo il popolo ucraino è rimasto indomito. E gli Stati Uniti continueranno a stare al suo fianco, anche fornendo i sistemi di difesa aerea e le capacità di cui ha bisogno per proteggere il Paese”, ha proseguito Biden in una nota. Il presidente americano ha infine ribadito che “la Russia non prevarrà in questa guerra. Il popolo ucraino prevarrà. E in questo giorno tragico, e ogni giorno, gli Stati Uniti sono al suo fianco”.  Ma l’esercito di Mosca non si ferma e nella notte tra martedì e mercoledì haattaccato l’Ucraina con dozzine di droni d’attacco Shahed-131/136 e 13 missili. La difesa aerea ucraina è riuscita a distruggere 29 bersagli aerei. Lo sostiene l’aeronautica ucraina come riporta Rbc Ua. Tra gli obiettivi anche Leopoli dove hanno perso la vita almeno sette persone. La conferma è arrivata direttamente dal Presidente Zelensky. Almeno sette civili, tra cui una giovane di 14 anni sono tra le vittime. Zelensky, sul social X, ha anche aggiunto che oltre 30 persone sono rimaste ferite nei raid che hanno preso di mira e danneggiato edifici residenziali, scuole e strutture mediche. Esplosioni sono state udite a Kiev, Sumy, Lutsk e Rivne. Attaccata anche la città di Kryvyi Rih, nell’oblast di Dnipropetrovsk, dove almeno cinque civili sono rimasti feriti. “I nostri servizi di emergenza sono sul posto e stanno facendo tutto il necessario per eliminare le conseguenze dell’attacco. Tutti i feriti stanno ricevendo l’assistenza richiesta”, ha aggiunto Zelensky, che ha quindi ribadito l’appello ai suoi alleati affinché consegnino all’Ucraina ulteriori armi a lungo raggio per “rispondere al terrore” e “prevenire tali attacchi terroristici russi sulle città ucraine”.

Related posts

Biden rassicura Zelensky: “Ogni giorno riceverà le nostre armi”. Lui replica: “I nostri partner hanno iniziato a capire”

Redazione Ore 12

Scambio di accuse tra Russia e Ucraina per l’attacco missilistico su Zaporizhzhia. Centrato un condominio, tre morti tra i civili

Redazione Ore 12

Zelenskyj nomina il ‘deposto’ generale Valery Zaluzhny ambasciatore a Londra

Redazione Ore 12