Cultura, Arte e Libri

l Balkan Film Festival l’omaggio a Carles Simić poeta balcanico e Premio Pulitzer per la poesia

L’ incontro e un reading di Daniele Timpano

Per i film In Search of Justice di Ado Hasanović alla presenza del regista

Per i lungometraggi in concorso

A Ballad di Aida Begić presente al festival
e Have You Seen This Woman? di Dušan Zorić e Matija Gluščević

Erenik Beqiri presenta i suoi film brevi The Van e A Short Trip

 

 

Sabato 11 novembre penultima giornata per il Balkan Film Festival alla Casa del Cinema. La programmazione prende il via alle 15.00 con In Search of Justice di Ado Hasanović, presentato fuori concorso. Alcuni studenti di legge delle università di Leida e Sarajevo si interrogano sul ruolo della giustizia prima e dopo aver intervistato tre sopravvissuti al genocidio di Srebrenica. La domanda sulla quale si interrogano è se fu fatta giustizia all’epoca e se la campagna di sensibilizzazione su questa tragedia verso l’opinione pubblica fu efficace.  Seguirà un Q&A con il regista in sala.

Alle 16.30 sarà presentato il lungometraggio in concorso A Ballad di Aida Begić che introdurrà la proiezione con Adriano Ercolani moderatore dell’incontro. Il film porta sullo schermo la storia di Meri, donna disoccupata, divorziata, sebbene il suo matrimonio non sia mai stato ufficialmente ratificato, e costretta ad abbandonare l’amata figlia Mila, per tornare in una casa famiglia. Da lì inizia la battaglia legale per la custodia della piccola Mila, costretta a vivere nella squallida residenza del padre, ma i ripetuti incontri nell’ufficio dell’avvocato Samir trasformano, a poco a poco, il film in un attacco al patriarcato bosniaco tout court.

Si prosegue alle 18.30 con un omaggio al grande poeta balcanico Charles Simićscomparso nel gennaio 2023. Premio Pulitzer per la poesia nel 1990. Nato a Belgrado nel 1938, viveva negli Stati Uniti dal 1954. Nelle sue opere è stato grande rappresentante del minimalismo, e il suo impatto sulla letteratura e la poesia è indiscutibile. Vincitore di numerosi premi, ha scritto oltre sessanta libri tra saggistica, prosa e versi. Per Adelphi sono usciti Hotel Insonnia (2002), Il cacciatore di immaginiL’arte di Joseph Cornell, Club Midnight, Il mostro ama il suo labirinto. Taccuini e La vita delle immagini (2017).
Modera l’evento Adriano Ercolani, curatore dell’iniziativa con Ludovico Cantisani,direttore esecutivo del festival. Partecipano Giorgiomaria Cornelio poeta e animatore culturale e lo studioso Giovanni Pillonca con Daniele Timpano, attore e registra teatrale premio UBU, che leggerà passi delle poesie e dei saggi di Simić. In un détour letterario, Balkan Film Festival ricorda questo grande poeta proveniente dai Balcani, indagando la sua fascinazione per il cinema, da Simić definito “il più grande trucco illusionistico”, e spesso menzionato nei suoi versi.

Alle 20.30 in programma i cortometraggi The Van e A Short Trip di Erenik Beqiri che sarà protagonista del Q&A a seguito delle proiezioni. Modera Ado Hasanović.

Chiude giornata di festival il lungometraggio in concorso Have You Seen This Woman? di Dušan Zorić e Matija Gluščević. Al caldo di un giorno d’estate, Draginja trova un cadavere che le assomiglia e ingaggia un uomo per fingere di essere suo marito e per farne sfoggio con le amiche. Al freddo di una notte d’inverno, Draginja vaga per le strade, sperando di recuperare la memoria. Attraverso tre diverse possibilità di vita, una donna di mezza età cerca di uscire dalla sua pelle.

Il festival è in programma a Roma alla Casa del Cinema fino a domenica 12 novembre, su iniziativa dell’Associazione italo-balcanica Occhio Blu. Il consiglio direttivo dell’associazione è composto dal Presidente Mario Bova, la Vicepresidente Blerina Suta, il Tesoriere Milena Buttò e Roberta Alberotanza, Ludovico Cantisani, Adriano Ercolani, Rovena Sakja Godo, Maria Teresa Morelli e Ida Xoxa.

A dirigere il Balkan Film Festival Mario Bova, precedentemente ambasciatore d’Italia in Albania e Giappone. Direttore esecutivo del festival Ludovico Cantisani. Tra i Partner: Ministero Affari Esteri Cooperazione Internazionale, il MiC, Cinecittà S.p.a., Creative Europe Media Desk, Roma Capitale, UNIMED, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, Il Comune di Tirana, Albanian National Center of Cinematography, Balkan Film Market, Istituto Italiano di Cultura di Tirana, Roma Lazio Film Commission, Calabria Film Commission, Marche Film Commission, Apulia Film Commission, ANAC, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, RUFA – Rome University of Fine Arts, Alpe Adria Cinema e Trieste Film Festival.

Related posts

Da Più libri più liberi al via alla III edizione di Bookciak Legge che quest’anno parlerà di Pace quotidiana

Redazione Ore 12

Arte: all’asta a Roma capolavoro inedito di Girolamo Romanino

Redazione Ore 12

“Tesori da svelare”, la Galleria Borghese apre i propri depositi al pubblico

Redazione Ore 12